Ero ossessionato da una ragazza

Inviata da franco · 7 apr 2015 Terapia di coppia

ciao a voi sono un giovane di 33 anni e volevo il vostro parere premetto che sono sposato ho dei bambini e tutto somato siamo una bella famiglia pero volevo chiedervi della mia quasi ossesione che e una cosa che so solo io nessun altro neanche mia moglie e da quanto avevo piu o meno 10 anni che ero atratto molto da una mia compagna di classe sognavo sempre di stare con lei mi piaceva molto praticamente tutte le sere prima di dormire un oretta fantasticavo di stare con lei (peraltro lei non ha mai saputo niente di tutto questo perche ero troppo timido e forse lo sono ancora) e questa cosa me lo sono portato avanti per sempre senza dire niente a nessuno, sono passato tanti anni (quasi 20) e non lo vista piu pero ogni volta che vedevo per dire le sue foto sui social mi prendeva ansia e mi piaceva ancora pero solo nel virtuale perche nell vita reale forse se lo vedevo non sarei stato capace a incontrarla, mi sono inscrito sui social come tanti ed ho cominciato a fare delle amicizie e tra questi anche compagni di classe e vechi amici, una sera comincio a chattare con una delle amiche e fra tanti discusioni lei mi dice guarda che ho fatto amicizia con lei(la mia quasi ossessione) anche lei sposata con una vita sua e mi dice se vuoi puoi fare una richiesta di amicizia, e poi io li chiedo ma hai mai chattato con lei, e mi risponde di si gli ho parlato di te ma lei non si ricordava proprio di te ho dovuto spiegare un po io chi sei e poi si e ricordata vagamente, quanto ho sentito queste parole io mi sono sentito male mi e dispiaciuto tanto ,io da una vita che lo tenevo in mente ed invece lei non si ricordava proprio di me, passano un po di giorni e come per magia lei si cancella dalla mia testa incredibile ma vero non ce li ho piu questi pensieri dopo 25 anni sono libero di lei come e stato possibile una cosa del genere anche se incontrarla dal vivo oggi credo che farei ancora fatica pero devo dire che un po mi dispiace e inutile negarlo ma sono anche contento perche vivo la mia vita famigliare meglio di prima, voglio un vostro parere GRAZIE IN ANTICIPO

Miglior risposta 9 APR 2015

Gentile Franco
io credo che la sua "ossessione" per questa ragazza sia stato molto il frutto di sue fantasie che lei ha proiettato all'esterno su questa figura idealizzata e più immaginata che reale e che poi ha "nutrito" col suo immaginario per lunghi anni.
Penso che lei abbia una grande fantasia e un forte desiderio di vivere e sperienze un poco diverse dalla solita routine e quindi ha bisogno di stimoli per tenersi vivo e attivo anche sul piano erotico-sessuale.
Col fatto di essere venuto a sapere la situazione attuale e reale circa questa ragazza, le sue "proiezioni" hanno avuto un repentino arresto e si sono "ritirate" (il "ritiro delle proiezioni" è un termine psicoanalitico) per cui tutta la costruzione è decaduta e l'idealizzazione si è svuotata.
Ora la cosa importante da fare è riempire il vuoto rimasto con le figure reali (tipo sua moglie) che le sono vicine, che meritano il suo affetto e il suo impegno relazionale.
Lasci definitivamente queste idealizzazioni adolescenziali e si impegni nel presente della vita.
Benvenuto nel mondo adulto!
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

10 APR 2015

condivido in parte la tua oservazione, forse non mi sono spiegato bene nel racontare la storia, io mi libero di lei solo quando vengo a sapere che lei non si ricordava proprio di me e su questo punto chiedevo il parere di un specialista, non che quando vengo a sapere che lei aveva una sua vita una sua famiglia, perche questo lo sapevo da anni