Era solo un' idealizzazione o c'era molto di più?

Inviata da Renato55 · 23 mar 2023 Relazioni sociali

Quando andavo alle scuole medie avevo associato al nuovo professore la figura di Crudelia Demon la cattiva della Carica dei 101 che viene mandata fuori strada è finisce impantanata nella neve a bordo della sua Panther Deville, il personaggio indossa la pelliccia invece il professore indossava un giubbotto di pelle nera e anche le scarpe erano di pelle nera, io durante la lezione lo guardavo e lo ascoltavo , era simpatico e un po' volgare , io mi trovavo bene , la mattina a scuola era tutto normale durante la sua lezione ma quando andavo a dormire a volte, lo immaginavo al posto di Crudelia Demon lui guidava una punto nera, percorreva un sentiero paludoso, c'era del fango e si impantanava, io ero sessualmente eccitato, prendevo il pene immaginando che fosse il pedale dell'acceleratore, e la mia mano il piede destro del professore che disgustato imprecava, ma poi a questa fase si è aggiunta un'altra , avevo seguito una soap opera e in una scena la cattiva incendiava dei contattori e andava a sedersi nella sua auto e rideva mentre vedeva le fiamme alzarsi, quella scena nella mia immaginazione aveva preso il posto sempre del professore che fuggiva da una casa nella palude , lui la vedeva esplodere e rideva, questo capitava perché io quando scherzava ascoltavo le sue risate. Questa sorta di film che mi ero fatto su di lui, l'avevo ricamato su altri docenti e altri mi davano un piacere più intenso quando finivano impantanati.
Ogni docente aveva una sua personalità e un diverso modo di ridere e un diverso giubbotto di pelle, e se non l'avevano l'ho immaginavo da me. Secondo voi cosa vuol dire?

Miglior risposta 24 MAR 2023

Gentile Renato,
l'adolescenza è un periodo di fantasia, immaginazione, sfida verso quelle figure che si percepiscono come autorità.
Per questo io credo che le sue fossero delle semplici evasioni, per affrontare la realtà scolastica.
Qualora invece lei stia pensando che possano essere correlate a qualcosa di più intenso e degno di attenzione o qualora fossero dei fatti che invalidano ancora il suo presente, allora le consiglio di approfondirli con un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

27 MAR 2023

Ciao Renato
mi sembra di aver letto delle trame di una serie di Netflix e mi sorge una domanda "a cosa ti serviva quella fantasia?" Dico forse, "Cosa non volevi vedere realmente?"... Sarebbe interessante indagare le emozioni e l'elaborazione dei ricordi su queste esperienze da te descritte. Le immagino come un brain storming, possono sembrare frammentate, ma forse hanno una stessa origine?
Ti ho dato degli input in questa risposta... Ragionarci con un professionista ti potrebbe aiutare :)

Dott.ssa Hilary Locorotondo Psicologo a Sarzana

10 Risposte

1 voto positivo

24 MAR 2023

Questa descrizione delle tue fantasie sessuali rispetto ai tuoi professori sembra essere un indicatore che potrebbe essere utile esplorare questi pensieri con uno psicologo. Ciò che descrivi sembra essere un caso di una fantasia sessuale che si concentra sull'autorità, sulla dominazione e sulla sottomissione. È comune che le persone abbiano fantasie sessuali, ma queste possono diventare problematiche se si interferiscono con la tua capacità di funzionare in modo sano nella vita quotidiana. In questo caso, sembra che queste fantasie interferiscano con la tua capacità di concentrarti sui tuoi studi e sulle tue relazioni con i tuoi insegnanti.
La fantasia sessuale in sé non è un problema, ma se ti sta impedendo di concentrarti sulla tua vita quotidiana o sta causando disagio, allora potrebbe essere utile cercare aiuto da uno psicologo. Uno psicologo può aiutarti a comprendere le radici delle tue fantasie sessuali e ad affrontare eventuali problemi sottostanti. Potrebbe anche essere utile lavorare sulla tua autostima e sulla capacità di relazionarti in modo sano e positivo con gli altri.
Ti invito quindi a considerare la possibilità di cercare uno psicologo per parlare di questi pensieri e di eventuali problemi che potrebbero esserci sottostanti. Uno psicologo può fornirti un ambiente sicuro e confidenziale per esplorare questi problemi e aiutarti a trovare modi per gestirli in modo sano e positivo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti