Empatia cognitiva ed empatia emotiva

Inviata da ALessandra L · 22 feb 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno, volevo chiedere: è vero che esiste una differenza tra empatia cognitiva ed empatia emotiva? Grazie

Miglior risposta 23 FEB 2018

Buongiorno Alessandra,
Si parla di empatia cognitiva quando noi pensiamo di comprendere l'altra persona, il suo punto di vista...è un empatia meno profonda...non esiste il desiderio di preoccuparsi veramente di cosa prova la persona...l'empatia emotiva è un livello maggiore di comprensione, io sento effettivamente le stesse sensazioni dell'altro e cerco di aiutarlo assumendo il proprio punto di vista.
Ciò che differenzia i due tipi di empatia è riferito allo scopo. La prima può essere tipica dei venditori ad esempio, la seconda è caratterizzata dall'ascolto empatico esercitato da una psicologa.
In sostanza l'empatia necessità di essere contestualizzata, poche persone hanno sviluppato in modo profondo questa competenza.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

23 FEB 2018

Buongiorno Alessandra. La Sua è una domanda molto interessante. Diciamo innanzitutto che quando parliamo di Empatia ci riferiamo alla capacità di comprendere stati d'animo altrui, sia positivi che negativi.
Con empatia cognitiva si può identificare la capacità di capire il punto di vista delle altre persone. Con l'empatia emotiva (o affettiva) invece non ci si ferma solo a capire il punto di vista delle altre persone, ma si ha un coinvolgimento più emotivo. Si è in grado anche di immedesimarsi e capire cosa provano le altre persone.
Alla base di queste due sfaccettature dell'empatia, ci sono anche coinvolgimenti di diverse aree cerebrali. Per esempio con l'empatia cognitiva si attivano aree frontali e temporali. Mentre l'empatia emotiva è legata ad un'altra regione che si chiama insula, che ci aiuta a rappresentare le emozioni, si positive che negative.

Spero che questa risposta ti risulti soddisfacente!
Dott.ssa Nicole Corsi

Dott.ssa Nicole Corsi Psicologo a Milano

1 Risposta