Emotività di una bambina di 8 anni

Inviata da vanessa il 18 gen 2014 Psicologia infantile

Buona sera, ho una bambina di 8anni.
Una bambina con un curriculum scolastico eccellente, sempre impegnata, fra danza classica e pittura ha solo il tempo di studiare.
però proprio questa mattina ho trovato una pagina del suo diario segreto (uno dei tanti che ha). ciò che c'era scritto non mi è piaciuto, anzi mi ha fatto piuttosto preoccupare. vi era un discorso fatto in famiglia riguardante mia cognata e lei sul suo diario si interrogava sul perchè noi facevamo delle brutte considerazioni sulla sua vita.
la mia famiglia è un pò "disastrata", disastrata nel senso che io e mio marito facciamo lo stesso lavoro e i miei due figli di 8 e 6 anni sono sempre con i nonni...a parte la sera tardi quando torniamo a casa(anche se distrutti dopo una lunga giornata di lavoro cerchiamo di dargli ascolto)!
da un po di tempo a questa parte ho notato degli strani atteggiamenti da parte di mia figlia, gelosa del suo fratellino,è sempre attenta a chiedermi se sono felice o se sono triste...non riesco a capire....ora cerco di trovare il suo diario per capire cos'è che la turba.
datemi qualche consiglio perfavore,sono veramente preoccupata.
grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Vanessa, mi sembra che sua figlia sia in quella età in cui si comincia a vedere le cose con maggiore disincanto e si scopre che la vita non è sempre bella e le persone non sono sempre felici. Detto questo mi colpisce della sua domanda, il fatto che descrive sua figlia come sempre impegnata, tra danza e pittura c'è solo il tempo dello studio. Dice però anche che alla sera lei suo marito dedicate del tempo all'ascolto dei vostri figli. Allora mi verrebbe da suggerirle, invece di leggere nel diario segreto di sua figlia, di provare a chiederle direttamente come mai sia così preoccupata di come sta la sua mamma.
Spero di averle dato qualche nuovo spunto di riflessione.
Saluti.

Dott.ssa Giovanna Stecca

Dott.ssa Giovanna Stecca, Psicologa Psicologo a San Donà di Piave

14 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Vanessa,
non è per sminuire la sua preoccupazione, ma l'età di suo figlia è quella in cui i bambini iniziano con maggiore profondità a cogliere e verbalizzare gli aspetti affettivi. Quindi c'è da aspettarsi una maggiore attenzione su questo tema.
Inoltre, come molte ricerche hanno evidenziato, non è tanto la quantità di tempo che una persona passa con i figli a fare la differenza, quanto la qualità.
Non si colpevolizzi inutilmente.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

368 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77200

Risposte