Emetofobia,vi prego aiutatemi

Inviata da Vale · 13 lug 2020

Salve a tutti, Sono una ragazza di 16 anni che chiede aiuto perché ormai è da parecchio tempo che soffro di ansia ed emetofobia...Tutto ciò è un inferno per me,non mangio e non esco più perché ho sempre paura di vomitare...ho provato a parlarne con i miei ma Non aiutano, Perché pensano sia una cosa fisiologica...

Miglior risposta 14 LUG 2020

Salve.
È molto importante che lei abbia fatto questa richiesta se non si sente compresa dai suoi genitori.
Bisognerebbe capire un po' da dove derivano i suoi malesseri e in che modo contenerli per far sì che possa vivere più autonomamente la sua vita, nel rispetto dei suoi bisogni.
Ha mai pensato di rivolgersi a qualcuno di noi per essere un po' risollevata?
Per qualsiasi informazione resto a disposizione.
Dott. Ssa Maria Cristina Gentile, psicologa clinica dell'età evolutiva

Dott.ssa Psicologa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero

98 Risposte

14 LUG 2020

Gentile Vale,
L’ansia e la problematica che descrivi tendono ad essere recidive e cronicizzarsi, sarebbe importante per te avere uno spazio di ascolto in cui poter esprimere le emozioni negative, la parte d’ombra che forse non accetti di te stessa.
Io rifarei un tentativo con i genitori, richiedendo la possibilità di fare un percorso psicologico, anche presso la ASL o consultorio ove risiedi, in tal modo i costi sono irrisori,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

14 LUG 2020

Carissima Vale, l'emetofobia come tutte le fobie necessita di un lavoro psicoterapico e nel tuo caso mi sembra di capire che si stia ripercuotendo severamente nelle tue aree di vita
Ti suggerisco quindi di richiedere un aiuto psicologico
Ti auguro il meglio
Resto a disposizione

Dott.ssa Carola Stancampiano Psicologo a Adrano

27 Risposte

14 LUG 2020

Gentile Vale, avere paura di qualcosa in generale, nel tuo caso specifico di vomitare, comporta una serie di conseguenze che abbassano la qualità della vita. Queste conseguenze, come l'evitare luoghi esterni per la paura della paura di vomitare, non fanno altro che rinforzare i tuoi pensieri e comportamenti. Hai bisogno sicuramente di un professionista che ti aiuti a interrompere il circolo vizioso, ma i tuoi genitori sembrano non comprendere questo tuo disagio. Prova a riparlare con loro e a proporgli almeno una prima consulenza da un terapeuta.
A volte c'è solo bisogno di conoscere quello che non si conosce.

Dott.ssa Chiara Perrone Psicologo a Conversano

1 Risposta

1 voto positivo