Emetofobia aiuto

Inviata da Ragazzanonima · 19 nov 2020

Ciao a tutti.. sono una ragazza che soffre di emetofobia da qualche anno.. L'anno scorso ho passato qualche mese senza mangiare quasi niente per paura di stare male, sembrava tutto vero.. I miei genitori mi hanno portata all'ospedale per l'esame del sangue ma non avevo niente.. e mi hanno obbligato a mangiare piano piano affermando che non mangiavo perché ero pazza e perché stavo troppo tempo da sola.. Ieri sera ho avuto un altro forte attacco di ansia che mi ha portato a mangiare solo mezzo toast.. ai miei genitori non ne parlo, non capirebbero come mi sento.. l'unico che sa è il mio ragazzo.. che mi aiuta come può ma se l ansia viene da me non può fare moltissimo.. anche sta mattina ho troppa paura.. non voglio mangiare, sento la nausea, mal di pancia a volte che mi aumenta solo il senso di ansia, continuo a digerire anche se non ho mangiato nulla, mi viene da piangere, ho troppa paura.. non voglio più stare così.. questi episodi capitano ogni giorno.. a volte più forti, a volte più lievi, ma ci sono sempre. Questa paura mi porta ad avere paura dei viaggi lunghi, delle giostre , delle feste, del casino, del rumore, delle troppe persone.. evito di uscire, non vado a feste, odio mangiare fuori casa.. odio mangiare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 NOV 2020

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Mi spiace inoltre che lei non si senta libera di parlare di questa difficoltà con i suoi genitori. Sarebbe opportuno, a mio avviso, intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare le cause, le origini ed i fattori di mantenimento dei sintomi presenti e, soprattutto, conoscere nel dettaglio i vissuti emotivi ed i pensieri correlati alle situazioni per lei attivanti. Sarebbe altresì importante indagare la sua storia con il cibo per scoprire eventuali corto circuiti che si potrebbero essere creati e che, di conseguenza, possano aver contribuito alle sue difficoltà attuali.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

553 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 NOV 2020

Gentile anonima,
dal tuo racconto traspare una profonda paura di nutrirti e dei sintomi che derivano proprio dall’assunzione del cibo.
Non è chiaro se effettivamente la tua paura sia quella di vomitare il cibo assunto o dei dolori legati alla digestione.
Capisco non sia semplice spiegare ai tuoi genitori quello che ti sta accadendo per paura di non essere capita ma sai bene che è un disturbo molto delicato e va assolutamente affrontato al più presto.
Se sei minorenne parla apertamente con la tua famiglia del desiderio di consultare uno Psicoterapeuta, in quanto servirebbe il loro consenso; diversamente se tu fossi maggiorenne richiedi al più presto un consulto anche online.
Sono assolutamente a tua disposizione nel caso tu volessi contattarmi in privato.
Un abbraccio.
Dott.ssa Margherita Longo

Dott.ssa Margherita Longo Psicologo a Paternò

60 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte