Eliminare un brutto ricordo con l'inosi

Inviata da Priscilla · 6 apr 2018 Ipnosi

Buongiorno, sono un donna di 36 anni e volevo sapere se fosse possibile dimenticare un ricordo brutto che purtroppo mi sta condizionando la vita.

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 APR 2018

Buongiorno, come ha letto dalle altre risposte, sia la ricerca sui vissuti traumatici sia gli studi sulla deformazione dei ricordi, indicano di sviluppare e rielaborare un ricordo e una esperienza per superarla. L'ipnosi in più può disinnescare la ripetitività e intrusivita' dei pensieri ossessivi.
Cordialmente
dr Stefania Bartoli - Valenza (AL)

Ipnosi dr.Bartoli Psicologo a Valenza

26 Risposte

67 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2018

Gent.ma Priscilla, concordo pienamente con il Dr Gennaro Fiore.
Saluti Dott.ssa Silvana Zito

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano

58 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2018

Gent.ma, i ricordi non si cancellano, piuttosto si elaborano , in un certo senso si modificano per mezzo dell'integrazione. Elaborazione si intende in questo caso: lo stesso evento interpretato da due persone diverse può dare esiti diversi a livello dei dati registrati nella memoria poiché le due persone avranno un bagaglio esperienziale diverso quindi, ognuno elabora e integra con i contenuti di cui dispone. Detto ciò, lei ha immagazzinato l'evento disturbante e le emozioni associate ad esso, ma rimangono non integrati , "separati" , basta uno stimolo esterno o interno a far si che lei riviva e mantenga la sofferenza. Il suo problema è risolvibile mediante la terapia EMDR . Troverà i terapeuti della sua zona nel sito emdritalia.it alla sezione terapeuti. Resto disponibile per eventuali chiarimenti. saluti Dott.ssa S.Zito

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano

58 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2018

Gentile Priscilla,
i ricordi non possono e non devono essere cancellati bensì elaborati, specie se sono legati a traumi vissuti.
E' consigliabile perciò un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale, magari avvalendosi della tecnica EMDR.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
.

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7180 Risposte

20399 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2018

Gentile Priscilla, l'idea che, cancellando un brutto ricordo, si risolva la sofferenza che è ancora viva è sbagliata e pericolosa.
Piuttosto è necessario "lavorare" su quell'evento/situazione per "guarirne". Sarebbe come dire che se ho una ferita e la nascondo non ho più dolore, sono guarito.
Ti suggerisco di appoggiarti ad un bravo terapeuta che Ti aiuterà a sciogliere la sofferenza che ancora Ti pportri dietro. Il ricordo rimarrà, ma non sarà pioù causa di una continua sofferenza. Sarà solo un ricordo, certo non bello ma non più così diturbante e doloroso.
Con i migliori auguri. Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

743 Risposte

447 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2018

Buongiorno
L'ipnosi è una metodologia molto plastica ed adattabile. In genere si riscontrano buoni risultati per quanto riguarda l'elaborazione degli episodi traumatici ed i conseguenti ricordi. Le differenze individuali, con le diverse modalità di reazione delle persone alla tecnica, determinano il tipo di trattamento che si può svolgere con l'ipnosi e di conseguenza il risultato.

Centro di Psicologia dello Sport Psicologo a Verona

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2018

Buongiorno Priscilla, con la psicoterapia ipnotica e l'ipnosi si può lavorare su un brutto ricordo cercando di alleggerirlo da tutto il peso emotivo di cui è carico.
Se dovesse avere domande o dubbi resto a disposizione.
Saluti
Dott.ssa Margherita Benni

Anonimo-159684 Psicologo a Milano

42 Risposte

11 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte