Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

eleborazione di un lutto

Inviata da riccardo il 21 mar 2017 Elaborazione del lutto

Mia madre è morta 4 mesi fa, vorrei gentilmente sapere: una persona normale dopo quanto tempo riesce ad elaborare un lutto del genere. Premetto che ho 54 anni e vivo da solo e sono disoccupato da due anni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Riccardo
Mi dispiace per la sua perdita
Il lutto porta con sé una serie di emozioni e la sua elaborazione prevede delle fasi che possono essere superate in diverso tempo a seconda delle differenze individuali e delle situazioni concomitanti che possono influenzarne la risoluzione.
Solitamente il lutto è elaborato spontaneamente in un anno, ma come le dicevo, possono interferire diversi fattori che possono minare questo processo.
Se sente la necessità, può rivolgersi a un professionista che la aiuti a ridefinire quello che prova in questo momento, cercando di aiutarla a prevenire i rischi che una non elaborazione può portare.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

942 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Riccardo,
mi dispiace per la sua perdita. L'elaborazione di un lutto attraversa delle fasi più o meno lunghe che possono variare da soggetto a soggetto. In generale entro un anno la mancanza della persona cara dovrebbe essere accettata e il suo ricordo dovrebbe suscitare pensieri piacevoli per il tempo trascorso assieme e non lacrime e sconforto.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

410 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Riccardo,
le suono vicina nella sua perdita e mi dispiace. So cosa significa perdere un genitore e conosco bene il dolore che ne deriva. L'elaborazione di un lutto passa attraverso diverse fasi, e i tempi non possono essere generalizzati. Vanno infatti presi in considerazione molti fattori tra i quali: le circostanze che hanno portato al decesso la persona amata; il legame che vi era con questa persona, come era oggi, e come si è sviluppato nel tempo; le sue caratteristiche personali e le risorse che ha al momento per affrontare questa perdita.
Purtroppo quindi non mi sento di darle dei tempi.
Quello che però mi sento di dirle è che il dolore non scompare più velocemente se lo evita o non lo pensa; che il pianto è una reazione normale alla tristezza e al dolore che sta provando e che questo dolore fa parte del processo di elaborazione.
Si crei uno spazio per parlare di quello che sta vivendo, uno specialista (può rivolgersi anche alla ASL) può aiutarla ad "accettare" la perdita e ad iniziare a pensare alla sua mamma senza più sentimenti di disperazione.
Rimango a sua disposizione per ogni chiarimento
Dott.ssa Cinzia Costantini

Dott.ssa Cinzia Costantini Psicologo a Foligno

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Riccardo ,
Le sono vicina per la sua perdita, mi dispiace.
Il lutto e la sua elaborazione, sono avvertimenti molto personali, e non c'è una giusta tempistica standard.
Entrano in gioco molteplici fattori, vissuti e stati d'animo che sono peculiari della persona che vive l'accaduto.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Un caro saluto.

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Ceglie Messapica

110 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Riccardo,
la durata dell'elaborazione del lutto varia molto da persona a persona, in rapporto anche alle caratteristiche del soggetto, del contesto in cui vive e alla qualità del legame con la persona scomparsa.
Spesso l'elaborazione del lutto non necessita di un intervento professionale, ma a volte un aiuto non guasta.
La sua è stata una grande perdita e vive solo, con il problema aggiuntivo della disoccupazione lavorativa.
Le consiglio quindi di contattare uno psicologo presso la sua ulss di riferimento per avere un sostegno in questa delicata fase della sua vita e per programmare degli obiettivi futuri, come ad esempio (se non l'ha già fatto) la ricerca sul territorio di eventuali progetti di integrazione lavorativa per persone disoccupate.
Con i migliori incoraggiamenti, la saluto cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

118 Risposte

89 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Riccardo,
non c'è un tempo definito entro il quale ci si possa risollevare da una perdita importante, ma ci sono degli accorgimenti che ci possono aiutare ad alleviare la sofferenza, come porsi degli obiettivi, trovare degli interessi, condividere tempo con degli amici, occuparsi di una animale... Tutto ciò può servure a dare un senso di autoefficacia che ci aiuta a gestire anche sentimenti difficili come quello che sta attualmente provando.
Proprio in queste occasioni, può valere la pena cercare un aiuto professionale, rivolgendosi a psicologi privati o del SSN.
Un caro saluto,
dr.ssa Elisa Bonfanti

Dott.ssa Elisa Bonfanti Psicologo a Sesto San Giovanni

14 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Riccardo,
il tempo è soggettivo ma di solito sono necessari almeno 6 mesi perché le emozioni più intense si riducano in modo significativo.
Se sente necessità di un confronto per superare il suo lutto, non esiti a contattare un terapeuta nella sua zona o a rivolgersi in ausl per una consulenza psicologica.

Saluti,
Camilla Marzocchi

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

166 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Riccardo,
l'elaborazione di un lutto è un processo complesso che attraversa diverse fasi e che può essere "complicato" da diversi fattori. 4 mesi non sono tanti, a meno che lei non noti degli aspetti che le fanno pensare di non stare riuscendo ad affrontare la perdita della sua mamma. Amare "in assenza" è una delle più grandi sfide che una persona può dover affrontare. Certo nel suo caso sarebbe importante pian piano riorganizzare la sua vita impegnandosi in qualcosa che, in assenza spero temporanea del lavoro, le permetta di riacquistare fiducia e senso di autoefficacia. Se ritiene si rivolga ai Servizi della sua zona, per essere supportato da uno specialista in questo momento delicato della sua vita. Tanti cari auguri,
dott.ssa Roberta Monda

Dott.ssa Roberta Monda Psicologo a San Severo

91 Risposte

144 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Riccardo, quattro mesi sono molto pochi per un dolore così grande. Ti consiglio di rivolgerti alla Asl più vicina a te per chiedere qualche colloquio con uno psicologo. Cerca però di stare in compagnia di qualche parente o amico. Isolarti non è un bene per te. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20050

domande

Risposte 77800

Risposte