elaborazione lutto e dipendenza affettiva

Inviata da dona · 9 apr 2018 Elaborazione del lutto

Dopo aver subito un grave lutto, mi rendo conto, dopo qualche mese, che tendo ad avere comportamenti di dipendenza affettiva, soprattutto nel caso di pseudo relazioni amorose. Sono un po' spaventata, cerco di analizzarmi, ma purtroppo la mia scarsa autostima non mi consente un percorso di affrancamento

Miglior risposta 10 APR 2018

Gentile Dona,
superare un lutto è un processo doloroso e delicato, che spesso necessita di supporto e sostegno affinché non rimangano aspetti non elaborati anche inconsapevoli che possono poi interferire con le altre relazioni. Le consiglio di contattare uno psicologo psicoterapeuta della sua zona per ricevere un aiuto.
Se lo desidera rimango a sua disposizione
Un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

10 APR 2018

Buongiorno
Un lutto può richiedere la necessità di chiedere aiuto al fine di elaborarlo.
Le suggerisco di contattare una psicoterapeuta
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

10 APR 2018

Buongiorno. Le consiglio di iniziare una psicoterapia breve con l ausilio dell emdr per elaborare il lutto in quanto vi sono ancora delle componenti psicologiche non elaborate del tutto. pertanto l emdr e molto efficace per tutto ciò. cordiali saluti

Dott. Davide Perrone Psicologo a Aosta

86 Risposte

9 APR 2018

Buonasera Dona,
che legame aveva con la persona di cui ha subito il lutto? Cosa ha significato per lei questa perdita? Probabilmente è difficile per lei affrancarsi da queste relazioni che definisce "pseudo amorose" perché, nonostante ne riconosca i limiti, hanno una funzione, le "servono" a qualcosa. Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla ad elaborare il lutto, a comprendere meglio alcuni suoi meccanismi e ad esplorare l'origine della sua scarsa autostima.

Cordialmente,
Dott.ssa. Natalia Monti
Psicologa Psicoterapeuta (Bologna)

Dott.ssa Natalia Monti Psicologo a Bologna