Eccitazione per mamma

Inviata da Marco. 10 gen 2019 4 Risposte  · Problemi sessuali

Salve,

sono un ragazzo di 33 anni che vive ancora in casa con i suoi genitori.

Mia madre ha 55 anni e ormai da molto tempo tra noi si è creata una strana tensione sessuale.

Io lavoro da casa e questo ci porta a stare molte ore insieme, capita così che mi ecciti magari mentre guardiamo la tv insieme dopo pranzo e non faccio nulla per nasconderglielo.

Non c'è mai stato nessun contatto diretto tra noi ma l'idea che lei percepisca la mia eccitazione mi intriga parecchio.

madre , genitori , ragazzo , lavoro , insieme , mamma

Miglior risposta

Salve,
e stato molto chiaro nel descrivere la situazione che sta vivendo, ma acrei bisogno di qualche chiarimento: oltre all’intrigo che emozioni accompagnano cio’; sua madre cosa pensa, come si muove rispetto alla sua eccotazione e infine sarebbe interessante capire il ruolo di suo padre...
Aldila le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per un confronto diretto e piu esasustivo della sua situazione e magari per capire come si è giunti a questo e perche soprattutto. A sua disposizione graIe

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
lei riferisce di persistenti pulsioni sessuali verso sua madre. Diciamo che se questo avvenisse all'età di cinque anni sarebbe normale (vedi Complesso di Edipo), ma alla sua età possono far ritenete che l'Edipo non è stato superato. E questo può essere un problema. Lei però ne parla come di un fatto egosintonico, ovvero non percepito come fastidio, almeno da quello che scrive. MI piacerebbe sapere se ha amici, una fidanzata, se come la sente dal punto di vista sessuale.
In ogni caso, per una maggiore chiarezza dentro di sé le consiglio qualche seduta da un bravo psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se lo ritiene opportuno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2019

Logo Dott. Angelo Feggi Dott. Angelo Feggi

457 Risposte

672 voti positivi

Caro Marco,
lei riferisce di una eccitazione sessuale verso sua madre che, pur con molti distinguo, ricorda il mito di Edipo. Lo conosce?
Ne parla in maniera serena, quindi egosintonica. Sarebbe interessante sapere il gioco di suo padre, perché da come lo descrive sembra tutto pervaso da un'aura di giocosità. Lei ha un ragazza, degli amici, riesce a eccitarsi anche per altre donne?
Sono tutte domande necessarie per fare un quadro più generale della situazione.
Le consiglio comunque qualche seduta da un bravo psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype al fine di fare chiare su quello che sta avvenendo perché, voglio dire, se tutto questo fosse successo a 5 anni era normale, in quanto si era in pieno complesso edipico, che però deve essere superato. A 30 anni non è normale.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2019

Logo Dott. Angelo Feggi Dott. Angelo Feggi

457 Risposte

672 voti positivi

Ciao Marco,
tra madre e figlio esiste un naturale collegamento erotico che si instaura nei primi giorni di vita del bambino e tende ad essere mantenuto per tutta la vita. Il fatto è che molto spesso si tende a confondere e mettere sullo stesso piano erotismo e sessualità in quanto tali aspetti nel nostro immaginario tendono ad essere sempre associati, nella realtà però spesso non è così. Riuscire a distinguere e operare una netta tra i due aspetti può essere un primo passo per comprendere meglio ciò che sta accadendo tra di voi. Naturalmente per una analisi approfondita accorrerebbero altre informazioni aggiuntive sulla famiglia e sul tipo di rapporto che c'è fra te e tua madre, e soprattutto se per te questa situazione rappresenta un problema o e fonte di malessere in quanto dalle tue parole non mi sembra che tu l'abbia presentata con tale.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi domanda o richiesta.
Non ti nego che sarei curioso di lavorare un po' su questa cosa che porti....

Per adesso un saluto

P. Salvi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2019

Logo Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS

127 Risposte

35 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Credete che io sia sadica?

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Agosto 2017

Doc o omosessualità? Sto male

3 Risposte, Ultima risposta il 10 Maggio 2016

Non capisco se amo ancora il mio ragazzo

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2017