Eccessiva masturbazione

Inviata da Virgilio · 18 giu 2018 Problemi sessuali

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni e ho problemi con la masturbazione.
Mi spiego meglio. Purtroppo ho il vizio di masturbarmi eccessivamente non per motivi fisiologici, ma soprattutto per stress.
Non ho vizi come sigarette o alcool, ma ho trovato nella masturbazione come un modo per ridurre lo stress. Mi capita, purtroppo, di masturbarmi anche per noia.
In termini di numeri, dipende la periodo: può capitare ad esempio anche 2 o 3 volte al giorno.
Ovviamente tutto ciò avviene a in casa nella mia zona di comfort e non in luoghi al di fuori di questi.
La mia ragazza ha cercato di aiutarmi.
Lei è molto gentile con me, dicendomi che non è un problema, ma ha paura che la cosa possa portarmi ad avere problemi di salute.
È brava a soddisfarmi e ad accontentarmi e non può essere colpa sua.
È quasi un anno che stiamo insieme ma in modo incredulo da parte sua, si sorprende che io sia "sempre in tiro".
Quando so che dobbiamo fare l'amore ("programmandolo"), resisto e riesco a stare senza anche per 10 giorni o poco più.
Purtroppo arriva un momento in cui sento di essere come in "astinenza": leggeri tremori, qualche segno di nervosismo, pensieri sessuali nella mia testa.
Il problema è quando il sesso è inaspettato ed io mi masturbo nelle ore o nei giorni precedenti; non ho problemi nel durare e anzi, forse fare frequentemente questo atto mi ha "allenato" a durare di più, ma la mia ragazza, nonostante provi piacere, sente comunque la differenza...
Io la amo e non voglio che questo mio problema, incida sulla nostra vita di coppia.
Mi sono reso conto che non voglio più essere schiavo di questo atto.
Ho notato inoltre che per me è come fumare: posso smettere di colpo, ma se ricomicio con una, poi riprendo assiduamente.
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a trovare una soluzione, dandomi dei consigli.
Grazie in anticipo a tutti

Miglior risposta 18 GIU 2018

Gentile Virgilio,
sembra che i problemi centrali siano lo stress e la noia e quindi sono essi da approfondire per comprenderne le origini e trovare soluzioni possibili alternative alla masturbazione che non è una vera soluzione ma solo una modalità per ridurre temporaneamente la tensione nervosa.
Dal momento che lei ha una ragazza che è anche a conoscenza della situazione, sarebbe interessante sapere se vi sono motivi ostativi che comportano l'accumulo di astinenza facilitante da parte sua l'atto della masturbazione.
E' comprensibile poi che la sua ragazza non è contenta all'idea che, in assenza di impedimenti, venga data la preferenza alla masturbazione solitaria potendo pensare di non piacerle abbastanza o che ci siano altre strane spiegazioni per questo suo comportamento.
E' però ipotizzabile che la scelta della masturbazione risponda comunque a motivi di velocità e praticità come tecnica di auto-sedazione ma allora il problema da risolvere torna ad essere il trovare soluzioni alternative e più efficienti per rimuovere il suo stress.
A tal uopo è consigliabile un percorso di psicoterapia (individuale o di coppia) che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

18 GIU 2018

Buonasera Virgilio,
sarebbe importante comprendere le situazioni che considera stressanti e che le pare di poter risolvere con la masturbazione. La masturbazione è un comportamento che, come lei stesso riconosce, induce uno stato temporaneo di rilassamento, senza però di fatto rivelarsi la "soluzione" alla propria sensazione di noia o stress.
Sarebbe utile comprendere come mai le pare di essere frequentemente in uno stato di stress. Immagino che questo "stress" possa avere un significato per lei oltre che aver trovato uno spazio di sfogo ripetuto ed esclusivo.
Le auguro e la invito a trovare uno spazio per sé al fine di provare a comprendere la sua situazione in modo più ampio, provando ad ascoltare cosa racconta di sé il suo stato di noia e stress e come mai può trovare sollievo per lei solo attraverso la masturbazione.

Vito Stoppa
Psicologo, psicoterapeuta Padova.

Dott. Vito Stoppa Psicologo a Padova