Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Eccessiva emotività nello sport

Inviata da roberto lorenzon il 20 set 2016 Psicologia dello Sport

Sono un giocatore di biliardo di prima categoria ma non riesco ad avere buoni risultati in gara per colpa dell'eccessiva emotività.
Grazie e distinti saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Roberto,
è noto che nel gioco del biliardo sono molto importanti attenzione e concentrazione oltre alle qualità tecniche che occorre avere per ottenere risultati eccellenti in questo sport.
L'eccessiva emotività derivante da ansia da prestazione o da altri motivi può a volte compromettere le performances per cui le suggerisco un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale con annesse tecniche di rilassamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6600 Risposte

18484 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ti suggerisco la preparazione a mezzo ipnosi neo-ericksoniana.
E' la più indicata e risolutiva in questi casi.
Cordialmente
Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

703 Risposte

405 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Roberto,
Ho grande esperienza della problematica da lei esposta sia personalmente che lavorativamente. Un buon percorso personale potrebbe aiutare a gestire e utilizzare a suo vantaggio l'emotività rispettando il suo modo di essere atleta e persona.
Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Luisa Forcherio
Dott.ssa in Psicologia dello sport

Dott.ssa Luisa Forcherio Psicologo a Torino

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Roberto,
l'emotività é una delle componenti che entrano in gioco in una competizione oltre al versante tecnico, tanto é vero che spesso gli psicologi sono ingaggiati nella preparazione atletica e agonistica. Mi verrebbe da chiederle che cosa di preciso nuoce alla sua performance e come se lo spieghi e ci conviva lei. Tenga presente che un percorso personale potrebbe aiutarla a comprendere meglio l'origine di questa difficoltà e a trovare modi alternativi per gestirla.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Padova

505 Risposte

914 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Roberto, è degno di approfondimento il significato che Lei lega al successo o all'insuccesso dei risultati sportivi. L'emotività deriva dall'investimento e dai timori di ciò che potrebbe accadere a seconda dei risultati ottenuti.
Provi a rivolgersi a qualche collega esperto in disturbi di ansia. I risultati saranno celeri, soprattutto in caso di indirizzo cognitivo comportamentale.
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

127 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Roberto,

è difficile poter esprimere un parere dai pochi dati che fornisce, la sua eccessiva emotività avrà radici in qualcosa che solo lei può gradualmente arrivare a identificare per poi lavorarci su. Se le causa disagio, sarebbe quindi opportuno che la trattasse con un professionista al fine di poter vivere meglio (anche) la sua passione sportiva.

Cordiali saluti,
CBucci

Dott.ssa Cristiana Bucci Psicologo a Milano

24 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia dello Sport

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia dello Sport

Altre domande su Psicologia dello Sport

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78250

Risposte