Eccessiva emotività nello sport

Inviata da roberto lorenzon · 20 set 2016 Psicologia dello Sport

Sono un giocatore di biliardo di prima categoria ma non riesco ad avere buoni risultati in gara per colpa dell'eccessiva emotività.
Grazie e distinti saluti

Miglior risposta 20 SET 2016

Gentile Roberto,
è noto che nel gioco del biliardo sono molto importanti attenzione e concentrazione oltre alle qualità tecniche che occorre avere per ottenere risultati eccellenti in questo sport.
L'eccessiva emotività derivante da ansia da prestazione o da altri motivi può a volte compromettere le performances per cui le suggerisco un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale con annesse tecniche di rilassamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 SET 2016

Ti suggerisco la preparazione a mezzo ipnosi neo-ericksoniana.
E' la più indicata e risolutiva in questi casi.
Cordialmente
Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

20 SET 2016

Buongiorno Roberto,
Ho grande esperienza della problematica da lei esposta sia personalmente che lavorativamente. Un buon percorso personale potrebbe aiutare a gestire e utilizzare a suo vantaggio l'emotività rispettando il suo modo di essere atleta e persona.
Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Luisa Forcherio
Dott.ssa in Psicologia dello sport

Dott.ssa Luisa Forcherio Psicologo a Torino

1 Risposta

20 SET 2016

Gentile Roberto,
l'emotività é una delle componenti che entrano in gioco in una competizione oltre al versante tecnico, tanto é vero che spesso gli psicologi sono ingaggiati nella preparazione atletica e agonistica. Mi verrebbe da chiederle che cosa di preciso nuoce alla sua performance e come se lo spieghi e ci conviva lei. Tenga presente che un percorso personale potrebbe aiutarla a comprendere meglio l'origine di questa difficoltà e a trovare modi alternativi per gestirla.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

20 SET 2016

Gentile Roberto, è degno di approfondimento il significato che Lei lega al successo o all'insuccesso dei risultati sportivi. L'emotività deriva dall'investimento e dai timori di ciò che potrebbe accadere a seconda dei risultati ottenuti.
Provi a rivolgersi a qualche collega esperto in disturbi di ansia. I risultati saranno celeri, soprattutto in caso di indirizzo cognitivo comportamentale.
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

126 Risposte

20 SET 2016

Gentile Roberto,

è difficile poter esprimere un parere dai pochi dati che fornisce, la sua eccessiva emotività avrà radici in qualcosa che solo lei può gradualmente arrivare a identificare per poi lavorarci su. Se le causa disagio, sarebbe quindi opportuno che la trattasse con un professionista al fine di poter vivere meglio (anche) la sua passione sportiva.

Cordiali saluti,
CBucci

Dott.ssa Cristiana Bucci Psicologo a Milano