Earworm

Inviata da Pierluigi · 22 apr 2022 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve e da 3 settimane più o meno che soffro di earworm di una melodia di una canzone molto fastidiosa e forte che mi tormenta in alcuni attimi della giornata di più e in altri di meno da che cosa dipende ciò ? E che cosa mi consigliate di fare in questo caso ? Tra l'altro ci sono istanti della giornata la quale tutto ciò mi deprime un po'

Miglior risposta 25 APR 2022

Buongiorno Pierluigi,
l'earworm fa parte del grande gruppo dei disturbi legati alle ossessioni per cui con la terapia strategica breve (98% di efficacia nel trattamento di queste situazioni) nel giro di pochi incontri può di nuovo ritrovare la serenità necessaria ad una vita soddisfacente.
Le ossessioni fanno consumare tempo ed energia alle persone e si risolvono con logiche non ordinarie ma con stratagemmi in grado di bypassare questo tremendo fastidio.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti e anche se vuole per una terapia in presenza o online.
Cordialmente
Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano

106 Risposte

28 APR 2022

Gentile utente,
è possibile un lavoro su quanto descritto e che sembra vada ad invalidare e condizionare la sua vita e dove sembra che il resto passi in secondo piano, anche lo stato di abbattimento che sperimenta. Non lo sottovaluti.
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

27 APR 2022

Gentile Pierluigi,
questa melodia intrusiva e ossessiva rientra nel disturbo ossessivo-compulsivo (D.O.C.) tipico delle strutture rigide di personalità.
Pertanto va trattato con tecniche e strategie preferibilmente della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Tuttavia, è abbastanza probabile che presto questo ritornello intrusivo scompaia spontaneamente specie se lei non presenta altri sintomi ossessivo-compulsivi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 APR 2022

Buongiorno Pierluigi,
così a secco, senza maggiori informazioni a tuo rispetto non è possibile valutare la tua situazione in termini psicologici. Il famoso neurologo Oliver Sacks ha scritto un libro, Musicofilia, in cui tratta di vari disturbi additivi e dedica un capitolo al earworm. Può essere interessante leggerlo. Oltre a questo sarebbe opportuno che tu ti rivolgessi a unneurologo o a un otorinolaringoiatria per escludere possibili cause organiche.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

23 APR 2022

Buongiorno signor Pier Luigi, è molto difficile rispondere alla sua domanda con poche informazioni. È una melodia che lei si canticchia? O è una cosa che nasce spontaneamente e che lei sente come se venisse dall’esterno? C’è stato un evento scatenante? Questa melodia è legata a un ricordo?
Queste e altre domande sono quelle che mi viene da porle al fine di comprendere meglio che cosa le sta succedendo e perché. Da lì poi si potrebbe partire per capire come risolvere questo problema che, posso capire, a volte la avvilisce.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

23 APR 2022

Buongiorno Pierluigi,
le consiglio la terapia EMDR che può risolvere il loop nel quale si trova.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari