È una sciocchezza. Ma vorrei sapere perché..

Inviata da Eli · 17 feb 2020 Orientamento sessuale

Ho 47 anni, sono felicemente sposata con un uomo meraviglioso in tutti i sensi (anche molto piacente). Ho due splendidi bambini avuti già in età avanzata (un miracolo!), un discreto lavoro, sono per natura molto riservata e seria. Sono ansiosa e temo la depressione. Vivo come se stessi camminando sul bordo di un precipizio.. Sono considerata fin troppo seria. E mi ritengo, spero, rispettabile (per quanto questa parola sia ambigua). Sempre sempre sempre amato e amo gli uomini. Mi ritengo etero al 100%. Tant'é che le nudità femminili mi causano imbarazzo. Di recente però, saranno i fatidici imminenti cambiamenti ormonali (menopausa), purtroppo provo un'inspiegabile turbamento alla vista di un'altra donna. Mi vergogno da morire. È come un innamoramento adolescenziale con tutte le turbe del caso. Mi emoziona. Mi affascina. Mi piacerebbe parlarle, stare con lei, conoscerla meglio. Non provo alcun desiderio di toccarla o altro. È prettamente mentale.. Ma é travolgente. Purtroppo la persona in questione è fuori discussione, nonchè seria professionista, sposata e madre. I nostri rapporti sono estremamente freddi. Se ci penso razionalmente mi sento ridicola! Il problema ce l'ho io. Sono io quella strana! Lei é normale! Ma mi sono sorpresa spesso a guardarla, a cercarne lo sguardo..provando ad illudermi di essere ricambiata, di ritrovare quell'alchimia che si genera inspiegabilmente a volte fra un uomo e una donna.. Quella'attrazione.. Ma é chiaramente un'illusione adolescenziale poiché ovviamente un problema unilaterale. Ci mancherebbe. Problema lo chiamo perché inspiegabile e quindi mi turba, mi inquieta. Mi fa soffrire. Pienamente consapevole del fatto di dover combattere e dimenticare, mi ci perdo ogni tanto sognando come una quindicenne davanti al poster di un cantante, sfuggendo forse inconsciamente alle realtà quotidiane. Scrivo solo per sapere perché puó succedere tutto questo all'alba della mezza età.. E ho bisogno di una sferzata che mi faccia capire quanto sia ridicolo tutto ciò..
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 FEB 2020

Carissima, a volte è normale avere una forte simpatia per una persona dello stesso sesso. Pensi ai bambini quando cercano il loro amico preferito, colui o colei che poi diventa quasi come un punto di riferimento. Le consiglio però di non trasformare tale sentimento in pensieri ossessivi. Se dovessero divenire tali le consiglio di seguire un percorso terapeutico, per cercare di riportare il tutto in un clima meno ansioso e trasformare questo sentimento di ammirazione, in qualcosa di produttivo che le dia forza.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

684 Risposte

331 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2020

Gentile Eli, sentiamo sempre il bisogno di dare un "perchè" alle cose, ma un perché oggettivo ed assoluto non esiste. Anche se vi fosse, cosa cambierebbe esserne a conoscenza? Probabilmente Lei appunto è molto razionale, ed è in difficoltà con gli elementi non razionali della nostra vita, che sono la maggioranza. Pensi al mistero della materia secondo la Fisica moderna, al mistero dell'Universo. Non arriveremo forse mai a conoscerne i confini, il punto di inizio, e così via. Credo pertanto, tornando con i piedi in terra, che potrebbe esserle utile un percorso psicoterapico per sviluppare atteggiamenti e comportamenti più funzionali verso queste emozioni.
Cordialmente
LT

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1011 Risposte

435 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2020

Buongiorno Eli, io credo che non sia giusto parlare di normalità e di stranezza, ognuno vive le sue emozioni ed ha i suoi gusti e questi gusti possono anche mutare nel corso della vita. Ad esempio, io, da bambina, non sopportavo le cipolle mentre ora mi piacciono da impazzire. Questo vale anche con la sessualità. Non credere che qualcosa sia giusto o sbagliato termini assoluti, ci sono le cose più o meno giuste per te in questo particolare momento. Quello che ti consiglierei è darti del tempo per capire se l’infatuazione per questa donna è reale o se è la tua mente che cerca un diversivo. Sei, infatti, arrivata ad un punto della tua vita in qui hai realizzato con successo tutti i tuoi progetti, la tua mente potrebbe essere alla ricerca di nuovi stimoli, di uscire dalla routine. Valuta bene, però, rischi e benefici del rimettere tutto in discussione. Molte persone, infatti, si lasciano trasportare dalle magnifiche sensazioni legate all’innamoramento e perdono tutto ciò che avevano conquistato. In sostanza, tutto ciò che provi è comprensibile e, credimi, succede a moltissime persone. Datti del tempo per valutare bene la situazione, vivi le tue emozioni senza sensi di colpa, prova ad impegnarti in qualche nuovo progetto, modifica le tue routine e vedi se il cambiamento soddisfa i tuoi bisogni.

Ileana Bertolaso Psicologa Psicologo a Gavirate

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19000

psicologi

domande 30550

domande

Risposte 104700

Risposte