E' un trauma per un bambino vedere i genitori fare sesso?

Inviata da marco · 8 apr 2014 Problemi sessuali

salve, vorrei sapere come reagirebbe un bambino nei primi anni di vita se vedesse i genitori fare sesso e se potrebbe sconvolgerlo in qualche modo

Miglior risposta 9 APR 2014

Salve. Io ho quasi vent'anni e per la mia esperienza personale ti dico di si.
Poi dipende dal soggetto, dalla situazione famigliare e dall'emotività del bimbo/bimba.
A me è rimasto dentro ed è stato più o meno un trauma.

14 APR 2014

Guardi, mi dia ascolto. Non lo faccia mai! Tra l’altro è anche perseguibile a norma di legge. Le Sue fantasie rigurdano il Suo mondo personale. Ne parli con uno Psicologo/a. magari avviando anche un percorso psicoterapico.
Molte cordialità,
dr. Roberto De Pas

De Pas Dr. Roberto Psicologo a Milano

32 Risposte

10 APR 2014

Egregio signor Enzo,
risposta: "SI"
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

9 APR 2014

salve gentili dottori, forse la mia domanda era formulata male, ho una bambina di un anno e che dorme nella stanza di noi genitori, ma nella sua culla e mi sono posto la domanda se possa sentirci o se accadesse che ci vedesse se alla sua età potrebbe essere un trauma o no, ho scritto nei primi anni di vita perchè vorrei sapere quale potrebbe essere l'età più critica per avere dei traumi, premetto che non farei mai nulla che possa danneggiare in qualche modo la mia bambina anche perchè sia io che mia moglie ci siamo già trovati a dover assistere o ad aver sentito qualcosa dai nostri genitori a circa 8/10 anni e sappiamo che non è bello... vi ringrazio molto della vostra disponibilità...cordiali saluti..

9 APR 2014

Caro Enzo, di primo acchito mi viene da risponderti con una domanda:"Da dove nasce il desiderio di fare sesso davanti al bambino"? Il rapporto sessuale si basa su un qualcosa di talmente intimo e personale che la presenza di chiunque ne altererebbe la qualità intrinseca. Comunque, in età evolutiva vanno rispettati i passaggi graduali per non creare dei blocchi ed il bambino va assolutamente rispettato per questo. Diversamente, il bambino può accogliere, con atteggiamento partecipante e coesivo, lo scambio di effusioni tra i genitori a livello di carezze, baci , coccole e quant'altro appartenga alla sfera affettiva. Non dai informazioni sufficienti per poterti rispondere in modo definitivo, quindi, se lo ritieni opportuno puoi sempre contattarmi in questa sede, non prescindendo dal descrivere nei dettagli il vostro contesto familiare.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

9 APR 2014

Gentile Enzo,
il "senso comune", complice anche la psicologia, tende ad attribuire a questo evento molta importanza "negativa". Bisognerebbe sapere l'età del bambino, in quanto se molto piccolo, difficilmente può rimanere traccia di memoria o comprensione.
Non è il "trauma" in se l'elemento pericoloso, quanto la ripetizione giorno dopo giorno, e non è questo il caso.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

9 APR 2014

Gent.mo Enzo,
per poter dare una risposta più specifica, sarebbe bene indicare l'età, perché "i primi anni di vita", è un'informazione un po' vaga...sarebbe ben diverso a 1 anno o a 5 anni. E' preoccupato che suo figlio l'abbia vista durante un rapporto?
In ogni caso, si tratta di un'esperienza, quella dei rapporti sessuali, che non rientra nelle normative fasi di sviluppo e come ogni evento inadeguato alla presente fase evolutiva, crea degli scompensi. Ma è difficile qui, con informazioni generiche, dare una definizione chiara delle reazioni che un bambino potrebbe avere, perché sono implicate troppe ipotetiche variabili.
Rimango a sua disposizione in caso di ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Gabriella Petrone - Piacenza-

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

9 APR 2014

Gentile Enzo,
purtroppo non è possibile rispondere alla sua domanda. Le reazioni possono essere molto diverse, il peso maggiore spetta comunque al modo in cui i genitori si rapportano al bambino, non solo rispetto a questo evento.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo