È un ragazzo serio?

Inviata da Lucia Di Ciano · 4 mag 2021

Salve,
le scrivo perché è da tanto tempo che mi tormentano alcuni pensieri legati a una situazione molto particolare che sto vivendo. L'anno scorso in erasmus ho conosciuto un ragazzo inglese con cui fin da subito ho avuto molta intesa. Eravamo in classe insieme, mi ha portato a vedere tanti luoghi e ci siamo davvero divertiti. Lui ci ha provato con me ma non io nonostante la forte tentazione non ho ceduto perché io ero fidanzata e lui anche. Tornata dall'erasmus, ho lasciato il mio ragazzo perché non ero più convinta e anche lui ha interrotto la sua relazione (anche questa a distanza). Siamo poi rimasti in contatto per 13 mesi senza poterci vederci a causa della pandemia. Dopo più di un anno di lunghe chiacchierate al telefono e di videochiamate frequenti, lui dice di sentire di amarmi veramente e tra due giorni parte per venire a trovarmi in Italia. Oltretutto ora ha un lavoro da remoto e dice di potersi permettere di seguirmi ovunque io decida di andare a fare la magistrale il prossimo anno. Io sono felicissima ma negli ultimi giorni mi sono fatta prendere dall'ansia: mi posso fidare di una persona che ci ha provato con me mentre stava con un'altra? Di un ragazzo che mi ha detto 'ti amo' dopo un mese di conoscenza? Di un ragazzo che dice di amarmi così tanto pur avendo passato solo pochi mesi di persona con me? E che questa estate è sparito per un mese? Lui l'ha giustificata dicendo che ci era rimasto male perché dopo la quarantena ero tornata dal mio ragazzo dell'epoca (in realtà per lasciarlo). Dopo però ha ripreso a scrivermi per ben 10 mesi, senza saltare un singolo giorno, ed è sempre stato lui a cercarmi, chiamarmi e inviarmi dei regali, dicendo di avere sempre molta speranza di trovare un modo per starmi vicino. Sono molto combattuta sul da farsi: fidarsi o no? A me lui piace tantissimo ma ho paura di soffrire, ho paura che mi abbandoni di punto in bianco. Come mi devo comportare?
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 MAG 2021

Gentile Lucia,
I tuoi timori sono del tutto naturali e comprensibili, nell'ottica di un nuovo rapporto che ha avuto esordio, ed è poi pian piano cresciuto, in una situazione complessa per entrambi, dovuta al vostro impegno precedente in altre relazioni. Il consiglio che sento di darti è quello di provare a spogliarti di questi pregiudizi e vivere questo nuovo rapporto che ti rende felice senza privazioni o blocchi. Del resto, ormai avete entrambi superato la fase più ostica, ovvero quella del confronto con le vostre relazioni passate e relativa conclusione delle stesse. In più, qualsiasi giudizio negativo rispetto al passato dell'altro sarebbe poco indicato, dal momento che provenite da situazioni molto simili e gestite in modo altrettanto similare. Necessitare di tempo per fidarsi dell'altro, aver paura di 'buttarsi' e rischiare, è un sentimento comune a chiunque al principio di una nuova relazione, ed è naturale che sia così. Provate dunque a conoscervi meglio senza giudicarvi per ciò che è successo, poiché questo non porterebbe a nulla di utile o proficuo.

Per qualsiasi dubbio o necessità, sono a disposizione
Puoi trovarmi anche su instagram come puntopsicologia
Un saluto
Dott.ssa Germana Scoppio - Psicologa ad indirizzo clinico

Dott.ssa Germana Scoppio Psicologo a Bari

34 Risposte

95 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2021

Cara Lucia,

il bello dell'amore è che può sbocciare anche in un solo istante, quindi al posto suo, io darei fiducia al suo ragazzo.
L'unico neo è che mi rendo conto che ha delle perplessità per il fatto che ci ha provato con lei mentre era ancora fidanzato e su questo condivido il dubbio che può nutrire. Ha provato a parlarne con lui in merito? Inoltre da dove deriva, in relazione a un eventuale approfondimento della sua storia familiare, la sua paura dell'abbandono?

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2021

Gentile Lucia,
ha tutto il diritto di porsi questa domanda sulla fiducia nei confronti di questo ragazzo, ma troverà mai una risposta ancor prima di iniziare una storia con lui? Vi siete conosciuti in un momento in cui entrambi eravate sentimentalmente legati e la pandemia non vi ha permesso di conoscervi più a fondo. Ora ha l'opportunità. Si conceda questa opportunità di vivere la vostra storia, di conoscere più a fondo questo ragazzo, senza precludersi niente, senza domande, ma a mente aperta. Con il tempo capirà se è una persona di cui si può fidare. Rimango a disposizione anche online, un caro saluto
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

61 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte