Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

È un disturbo ossesivo?

Inviata da Nancy il 23 mag 2018 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno sono fidanzata da molto tempo ed ho problema sono gelosa delle sorelle di lui..per esempio loro si cambiano i vestiti davanti a lui,oppure gli parlano di cose intime e questo fa scaturire una gelosia in me..loro vivono ancora nella stessa casa e dopo queste episodi frequenti non riesco neanche più a tollerare che lui gli parli...come posso risolvere questo problema? Che sta portando tanto
malessere nel nostro rapporto
Grazie per l'aiuto buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Nancy, comprendo la difficoltà che vive ed immagino che questo suo disagio stia incidendo negativamente sulla sua relazione. Non credo che si possa parlare di un disturbo ossessivo dalle poche righe che scrive, ma credo che siamo di fronte ad aspetti legati ad insicurezze, bisogni di conferme ed esclusività (magari non soddisfatti in passato...) che andrebbero approfonditi in altra sede. Cosa la minaccia tanto del rapporto tra il suo ragazzo e le sorelle? Che possano influenzarlo o "rubarle il posto" nel suo cuore? Come vorrebbe che si relazionassero e come la fa sentire il loro modo di stare in relazione? Solo andando a guardare quali aspetti di se stessa sono chiamati in causa, quali sentimenti sono in gioco per lei in questa storia si può lavorare puntando ad acquisire maggiore serenità interiore e, di conseguenza, maggiore stabilità di coppia. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta nella sua zona che a pelle le ispira fiducia: ha tutte le carte in regola per non vivere questo disagio ed essere serena con il suo ragazzo.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

225 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Nancy....normalmente questo tipo di reazioni sono conseguenza dell'intima convinzione di essere poco amabile, e spesso a monte di tutto c'è stato un genitore molto critico ed esigente. Una psicoterapia aiuterebbe molto te e la tua relazione.

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

379 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Nancy,
Il suo malessere sembra turbarla parecchio. Credo che dipenda molto da come lei si sente in presenza di queste interazioni familiari: mi da l'impressione che provi un senso di esclusione ed il fastidio è in aumento. Le suggerisco, pertanto, di rivolgersi ad uno psicologo che possa, insieme a lei, esplorare i suoi sentimenti, le sue considerazioni più profonde per poter ritrovare una serenità, sia personale che di coppia. Le faccio un grosso in bocca al lupo.
Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte