È timidezza o qualcos’altro?

Inviata da Martina · 1 giu 2018 Crisi adolescenziali

Salve, mi chiamo Martina. Ho notato, ormai da un po’ di tempo, che ho dei comportamenti strani... mi spiego meglio.
Quando esco con le mie amiche sono sempre solare, aperta e cordiale, in generale; ma quando conosco nuove persone non è sempre così: succede che spesso io incontri persone nuove, e con alcune di esse riesco ad aprirmi ed essere socievole, ma con altre non ci riesco.
Faccio un esempio. Pochi giorni fa sono stata al compleanno di mio fratello e ho conosciuto molti suoi amici, sia maschi che femmine. Tutta la sera ho provato a parlare con alcune di loro, cercando argomenti di cui trattare, ma dopo aver chiesto domande, non riuscivo a continuare la conversazione. La settimana scorsa invece sono stata ad un’altra festa, questa volta di una mia amica, e sono riuscita molto più facilmente a parlare con le persone, che non avevo mai visto.
Non so cosa possa essere, forse la timidezza o non so cos’altro... però mi sono sempre domandata: ma se con alcune persone che ho appena conosciuto riesco ad aprirmi, perché con altre no? È questo che non riesco a capire e ad essere sinceri mi turba molto questo fatto....
Se avete la risposta, potreste aiutarmi e darmi dei consigli su come risolvere la cosa?

Miglior risposta 3 GIU 2018

Gentile Martina,
credo sia abbastanza normale che, a parità di conoscenze nuove, con alcune persone possa nascere fin da subito una maggiore intesa e simpatia che fa sentire a proprio agio e con altre ciò possa accadere di meno o per niente.
Pertanto non dovresti essere preoccupata o turbata per questa cosa.
Comunque, un consiglio per migliorare le tue abilità sociali e comunicative è di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore

8776 Risposte

4 GIU 2018

Buongiorno Martina,
Da quello che lei riporta si vede che la sua difficoltà non riguarda tutte le nuove persone indistintamente ma solo alcune. É importante sapere cosa lei prova durante le conoscenze delle nuove persone e le motivazioni che la spingano a queste nuove conoscenze.
Potrebbe essere utile confrontarsi con un professionista psicologo per comprendere più a fondo questi suoi dubbi.

Dr. Gianmaria Lunetta

Anonimo-161362 Psicologo a Torino