È solo nostalgia?

Inviata da fede · 23 ott 2019

Buongiorno.. Vi spiego in breve il mio problema. Sono stata lasciata dal mio ormai ex ragazzo ad aprile, da allora non c'è stato giorno in cui comunque in qualche modo non lo abbia pensato. Ho conosciuto ad agosto un ragazzo con il quale sto benissimo, esteticamente non mi prende come il mio ex però nel complesso mi piace. Mi rendo conto di alcuni atteggiamenti che lui ha nei miei confronti che sono già molto premurosi e totalmente diversi da quelli del mio ex, che invece di fronte ad un problema tendeva a scappare... Quindi in realtà dovrebbe andare tutto bene se non fosse che molte volte la sera mentre sono con lui mi fermo a pensare che non provo ciò che sentivo con il mio ex, non credo di provare ancora sentimenti per lui, non riesco a spiegarmelo, vorrei un consiglio perché così non riesco a vivermi nessuna situazione serenamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 OTT 2019

Gentile Fede,
effettivamente, quello estetico non è il solo parametro che occorre tenere presente nella scelta del partner essendo importanti anche altre qualità (famiglia di origine, carattere, livello culturale, lavoro etc.).
Poichè la conoscenza con quest'altro ragazzo è recente (si tratta di qualche mese), è normale che lei non provi ancora sentimenti forti.
Deve semplicemente non avere fretta e approfondire questa conoscenza possibilmente facendo tesoro degli insegnamenti derivanti dagli errori commessi bilateralmente nella precedente relazione finita.
Tutto il resto verrà gradualmente da sè ma, contemporaneamente, le consiglio un percorso di psicoterapia onde avere un riferimento e un supporto per la sua crescita personale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 OTT 2019

Buongiorno Fede, può capitare che in una relazione nata da poco i sentimenti non siano ancora così consolidati e forti, e che ciò porti a paragonare la nuova relazione con quella vecchia. Purtroppo, da ciò che racconta, è difficile definire la situazione con chiarezza, per cui un supporto terapeutico potrebbe aiutarla a capire come mai la sua mente ogni tanto la porta a ripensare ai sentimenti che provava per il suo ex ragazzo, per capire se la sua situazione di difficoltà è legata ad una mancata elaborazione della fine della sua ex relazione, oppure se è maggiormente legata ad aspettative rispetto alla sua nuova relazione.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte