È sicura la psicologia online?

Inviata da pam · 24 ott 2018 Psicologia online

Buongiorno a tutti,
Da qualche settimana sto seguendo una terapia online. Per ora va tutto bene, ma mi è venuto un dubbio…è sicura questo tipo di terapia? Voglio dire, è possibile che qualcuno possa leggere o ascoltare ciò che sto dicendo allo psicologo? La terapia si svolge via Skype. Magari mi preoccupo un po’ troppo…lo psicologo che ho scelto è un professionista (ho controllato)…

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 OTT 2018

Gentile Pam, in genere questi strumenti di comunicazione hanno dei protocolli di sicurezza che ci consentono di stare abbastanza tranquilli, per maggiore sicurezza potreste utilizzare DIVAN, è un'applicazione per cellulari nata proprio per la psicoterapia on-line.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

3791 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2018

Gentile Pam,

generlmente tale tipodi terapia si svolge attenendosi a dei precisi protocolli pe la privacy e per la sicurezza. In ogni caso, ha fatto sicuramente bene a verificare le credenziali del terapeuta che l'ha presa in carico.
Attualmente esistono anche applicazioni per cellulariv(ad es. Divan) studiate proprio per la psicoterapia on-line.
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Testa, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott.ssa Barbara Testa Psicologo a Como

104 Risposte

84 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2018

Può stare tranquilla perchè è uno strumento di comunicazione che rispetta ugualmente la privacy del paziente. Naturalmente sia lei che il suo terapeuta, durante la seduta on line, dovete accertarvi di essere in un luogo riservato. Le consiglio inoltre di portare tutti i suoi dubbi al dottore che la segue perchè la prima cosa è il confronto e la fiducia medico-paziente ... almeno per me!

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2018

Gentile Pam,
La psicologia on line è piuttosto diffusa e riconosciuta, anche a livello internazionale. Lo psicologo è tenuto ad adottare tutte le misure inerenti la privacy e la riservatezza della cliente. Lei ha appena iniziato un percorso on line, forse è altresì un problema di fiducia. Le occorre del tempo per fidarsi del terapeuta. In caso lei riesca poi nel tempo, a trasformare la terapia in presenza può comunque farlo con ottimi risultati, in ogni caso.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2018

Gentile Pam,

la consulenza online presenta il vantaggio di offrire un supporto immediato unito al fatto di consentire di ridurre i costi legati agli spostamenti e la possibilità di raggiungere anche chi è impossibilitato a muoversi da casa per problemi di salute.

Recenti studi hanno indagato l’efficacia della terapia online confermando che le persone sottoposte a questo tipo di consulenza riscontrano un miglioramento simile, se non superiore, rispetto ai pazienti che hanno condotto un percorso di sostegno psicologico tradizionale.

Anche per quanto riguarda le consulenze online il professionista è tenuto a rispettare la normativa in materia di privacy regolata dal codice deontologico, di conseguenza l'utente è tutelato da questo punto di vista.

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Visini
Psicologo - Brescia

Dott. Alessandro Visini Psicologo a Cellatica

24 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2018

Gentile Pam,
lo psicologo nell’esercizio della sua professione, anche online, è tenuto a preservare la privacy e la riservatezza di quanto appreso dal proprio paziente, quindi non si deve preoccupare. Dal punto di vista della sicurezza informatica, è inoltre fortemente improbabile che qualcuno possa ascoltare quanto da lei riportato in seduta, può quindi rassicurarsi e continuare il suo percorso con serenità.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1125 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2018

Gentile Pam,

i servizi di psicologia online sono regolamentati dal codice deontologico della categoria con la finalità di garantire all'utente le stesse garanzie di privacy delle consulenze in presenza. In genere le piattaforme utilizzate per questo tipo di attività sono sicure e ben si adattano a questo tipo di intervento.

Tra i diversi vantaggi che permette la consulenza online, si segnala la possibilità di offrire un supporto immediato e il fatto di consentire di ridurre i costi legati agli spostamenti e la possibilità di raggiungere anche chi è impossibilitato a muoversi da casa per problemi di salute.

Recenti studi hanno indagato l’efficacia della terapia online confermando che le persone sottoposte a questo tipo di consulenza riscontrano un miglioramento simile, se non superiore, rispetto ai pazienti che hanno condotto un percorso di sostegno psicologico tradizionale.

Qualora non fosse sufficientemente tranquilla riguardo agli aspetti della sicurezza e privacy ne parli con il suo terapeuta con la finalità di chiarire tutti gli aspetti che la preoccupano.

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Visini
Psicologo - Brescia

Dott. Alessandro Visini Psicologo a Cellatica

24 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2018

Gentile Pam,
la psicoterapia online si sta diffondendo sempre di più in questi ultimi anni essendosi rivelata efficace al pari di quella "in presenza" con indubbi vantaggi per i pazienti che risiedono a notevole distanza dallo studio del professionista prescelto.
E' anche previsto che lo psicologo che si serve di tecnologie elettroniche per la comunicazione a distanza è tenuto ad utilizzare sistemi hardware e software che prevedono efficienti sistemi di protezione dati.
In particolare lo strumento "Skype" utilizzando una tecnologia peer-to-peer dovrebbe essere abbastanza sicuro ai fini della riservatezza e della privacy.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia online

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia online

Altre domande su Psicologia online

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte