E se non provo niente?

Inviata da Leonardo · 6 feb 2017 Crisi adolescenziali

Salve, mi chiamo Leonardo. Negli ultimi giorni di scuola ci hanno somministrato lezioni di affettività e di sessualità. Il mio piano consisteva nel dormire in queste ore ma tra i pochi momenti in cui la mia attenzione si è accesa, i vari psicologi venuti mi hanno fatto riflettere più di quanto pensassi.
Si parlava tanto di primi amori, di come tutti, a tempo debito, siano destinati a trovare l'amore, ma è possibile che sia l'unico che non l'abbia ancora provato, e che al tempo stesso disprezzi quel sentimento?
In quelle ore mi sono sentito diverso rispetto ai miei compagni che provavano interesse per quello che veniva spiegato, mentre io ne provavo un motivato disinteresse.
Anche se spesso ci ripetevano il fatto che in quelle ore nessuno avrebbe giudicato nessuno, mi pareva proprio che chi non voleva o non riesce a provare niente del genere, venga quasi discriminato.
Io non ho scrito questa domanda perchè voglio cambiare, a me piace la mia non curanza verso quei sentimenti, voglio solo capire chi sono veramente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 FEB 2017

Caro Leonardo

su questi argomenti non è così semplice dare pareri univoci, perchè ognuno vive a modo suo l'affettività e la sessualità. Non specifichi quanto anni hai, ma il tuo disinteresse potrebbe essere dovuto a una questione di sviluppo (ebbene sì, non ci sviluppiamo soltanto nel corpo ma anche nell'affettività), oppure la tua personalità, unita alle esperienze fatte finora, ti hanno portato a essere poco interessato, o forse chissà anche un pò spaventato, a questo ambito di esperienze. Quello che posso dirti è che l'affettività fa parte dell'essere umano, quindi anche tu, presto o tardi, ne farai esperienza. Questa curiosità che manifesti verso chi sei è sicuramente un primo passo per capirti meglio.

Buon futuro

Dott.ssa Chiara Ostini
Sesto San Giovanni - Milano

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

160 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 FEB 2017

Caro Leonardo, non dici la tua età, presumo che tu sia poco più di un adolescente ed è perfettamente normale che non tutti gli adolescenti pensino al sesso o all'amore. Il fatto che tu abbia scritto denota, però, una certa curiosità per l'argomento o quanto meno al perché tu non sia interessato. È, in ogni caso, curiosità. Bene, vivi pure la tua età e non preoccuparti, come nel film Bamby, (lo hai visto?) di Walt Disney, prima o poi, tuo malgrado, incontrerai un paio di occhioni.....allora ne riparleremo! Auguri e cose belle dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

833 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte