È possibile superare esperienza di bullismo?

Inviata da Alessandro · 19 set 2017 Bullismo

Buonasera,

Sono un ragazzo di 21 anni con una situazione un po' particolare alle spalle. All'età di 13 anni mi sono trasferito in Svezia insieme alla mia famiglia e per circa 12 mesi sono stato vittima di bullismo nella mia nuova classe. Sono stato tormentato quotidianamente da un gruppo di coetanei, all'inizio per il fatto di non essere svedese e di non parlare la lingua, successivamente per qualsiasi cosa facessi. Sono stato completamente isolato dal gruppo, al punto che ricordo di aver pensato diverse volte al suicidio.

Oggi, nonostante abbia buoni risultati all'università e nello sport agonistico, non mi sento ancora sereno. Ripenso spesso alle persone che mi tormentavano e sono sicuro che questa esperienza mi abbia abbassato l’autostima e abbia cambiato il mio modo di stare con gli altri. Non ne ho mai parlato con nessuno perché mi sono sempre vergognato.

Volevo sapere se esistono casi analoghi e se un percorso da uno psicologo mi può aiutare a superare questo trauma e a migliorare l’autostima. Sono anche un po’ preoccupato perché ho letto che essere stati vittime di bullismo aumenta il rischio di soffrire di ansia e depressione da adulti.

Grazie e saluti,

Alessandro

Miglior risposta 20 SET 2017

Buongiorno Alessandro,
Gli episodi di bullismo lasciano spesso tracce traumatiche poiché avvengono in un'età in cui il cervello umano è in evoluzione e quindi molto "plastico" ma vulnerabile ad emozioni soverchianti. L'impotenza vissuta e l'essere esposti a minacce in modo continuo e ripetuto nel tempo sono due elementi di solito molto critici e spesso sottovalutati. Poi a volte arrivano la colpa e il dubbio di essere sbagliati o meritevoli delle prese in giro. È un circolo vizioso frequente, ma si può interrompere con un po' di lavoro terapeutico.

Il trattamento attualmente più efficace per elaborare e risolvere traumi del passato è l'EMDR. Sono disponibile a darle telefonicamente o per email informazioni più dettagliate a riguardo.

Non aspetti molto, può ancora alleggerirsi da questi ricordi e in breve tempo, se affronta e scioglie le emozioni che sono rimaste bloccate nel passato.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

17 OTT 2017

Buongiorno Alessandro, la sua testimonianza dimostra come il bullismo sia un fenomeno sociale transculturale e sempre doloroso per chi ne è vittima. Parlarne tuttavia è segno di consapevolezza al contrario della negazione che è invece un fattore di rischio. La risposta alla sua domanda è sì, è possibile superare un'esperienza di bullismo ma solo affrontandola con l'aiuto di qualcuno che conosca l'argomento e la possa sostenere. Il ricordo di quanto accaduto non sparirà mai ma potrà cambiare il tono emotivo col quale ci ripensa, migliorare l'autostima verso sé stesso e la fiducia verso gli altri per condurre una vita piena di relazioni soddisfacenti oltre che di belle vittorie. Un percorso cognitivo-comportamentale, oltre che renderla più consapevole dei suoi pensieri e delle sue emozioni, potrà aiutarla a elaborare strategie di comportamento sociale più efficaci per raggiungere i suoi obiettivi rispettando i suoi valori.

Le auguro tante buone cose.
Dott. Adriano Zenilli

Dott. Adriano Zenilli - Psicoterapeuta infanzia e adolescenza Psicologo a Sesto San Giovanni

4 Risposte

21 SET 2017

Gentile Alessandro,
essere stato vittima di bullismo, in circostanze particolari come ambiente e lingua completamente sconosciuti, ha probabilmente abbassato le sue difese e la sua autostima.
E' stato veramente in gamba ad affrontare la sua situazione e continuare il suo percorso di vita raggiungendo risultati positivi.. Raggiunta ora l'età adulta , i vissuti dolorosi fanno riemergere dubbi ed inquietudine..
Intraprenda un percorso terapeutico che rafforzi la sua autostima ed evidenzi le sue risorse positive che sicuramente possiede.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

20 SET 2017

Le esperienza di bullismo, e di maltrattamento psicologico, non solo possono essere superate, ma devono esserlo per liberare la persona da catene che imprigionano al suolo e ai bassifondi di una società malata.
La sua consapevolezza e l'egodistonia che prova nei confronti di quell'anno, sono già un enorme passo e fungeranno da acceleratore nel processo di metabolizzazione dell'esperienza. In questi anni lei ha già fatto notevoli cose nell'emancipazione da un vissuto di sottomissione e abuso, ma manca un pezzettino.... esattamente come dice lei "non mi sento ancora sereno".
La Terapia Strategica Breve offre proprio la possibilità di superare strategicamente e celermente (massimo 10 sedute) blocchi presenti dovuti a esperienze passate, soprattutto se legate all'ansia che possono provocare. Rimango a disposizione per darle ulteriori informazioni,
cordiali saluti

Dott.ssa Elisa Pravato Psicologo a Vicenza

17 Risposte

20 SET 2017

Carissimo, penso che se queste cose la fanno ancora soffrire sarebbe il caso che lei si rivolgesse al più presto a qualcuno a cui raccontare cosa le è rimasto dentro di questa vicenda, cosa ancora non la fa stare tranquillo. Qualcuno che la capisca e le sia vicino, ma che l'aiuti anche concretamente, a riprendersi la sua vita e la sua autostima per poter vivere la sua vita a pieno come è giusto. Perché aspettare? La felicità potrebbe essere dietro l'angolo. Da solo potrebbe non farcela.
Non permetta mai a nessuno e a niente di dirigere la sua vita. Lei ne è padrone e protagonista. Nessuno deve portarle via la serenità e la felicita, non lo deve permettere neanche ai ricordi.
Uno psicoterapeuta farebbe al caso suo.
In bocca a lupo.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

20 SET 2017

Salve Alessandro,
Innanzitutto ci tengo a dirle che mi dispiace per le terribili esperienze che si è trovato a vivere e sento che per lei, nonostante la bellezza che è riuscito a costruire nella sua vita, c'è ancora questo contenuto da elaborare, da digerire psicologicamente.
Quello che mi sento di consigliarle è di rivolgersi ad una/o psicologa/o per esplorare questo momento della sua vita che per troppo tempo è rimasto un tabù.
Le auguro di trovare il coraggio di intraprendere questo percorso.
Un caro saluto
Eleonora Alvisini

Dott.ssa Eleonora Alvisini Psicologo a Frascati

23 Risposte

20 SET 2017

Buongiorno Alessandro, sicuramente il bullismo è un'esperienza che fa male. Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a comprendere meglio cosa le è successo e perché la fa ancora soffrire. Come i fantasmi di alcune favole a volte anche i ricordi "tornano" e "restano" per dirci qualcosa di importante per la nostra vita attuale e, fintanto che non gli diamo ascolto e non li affrontiamo, rimangono con tutta la tensione a loro connessa. Per maggiori informazioni o domande non esiti a contattarmi. Un caro saluto
Dr.sa Azzali Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalista

Dr.ssa Azzali Sara Psicologo a Fidenza

20 Risposte

19 SET 2017

Buongiorno Alessandro,
i sintomi, i pensieri e gli stati d'animo di cui ha parlato rientrano tra quelli comunemente riportati dalle vittime di bullismo. Le difficoltà che si possono presentare negli anni successivi possono influenzare negativamente lo stile di vita.
Nel suo caso nonostante gli obiettivi raggiunti porta con se ancora questo malessere. Un percorso psicologico volto a parlare, compendere e superare quel periodo può aiutarla a sviluppare quelle capacità che sono state limitate nel tempo, migliorando così la qualità ella vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia

118 Risposte

19 SET 2017

Gentile Alessandro,
Mi dispiace per l'esperienza che ha vissuto e scrivere qui così come parlarne con qualcuno può essere il primo passo per andare avanti ed elaborare un trauma che sicuramente ha subito.
Non si lasci comunque condizionare da ciò che sente in televisione ecc sul bullismo, ogni caso e ogni persona sono diversi.
Un percorso psicologico, come lei stesso ipotizza, potrà aiutarla a assimilare questa esperienza dentro di se, a risollevare la sua autostima e a stare meglio.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno