E' possibile perdonare un tradimento?

Inviata da Tamara · 7 lug 2014 Terapia di coppia

Buongiorno, sono sposata da 5 anni e conosco mio marito da 18 anni. Un mese fa mi ha confessato (costretto sotto minaccia del compagno dell'altra donna) di avermi tradito: virtualmente con messaggi su fb, da circa due mesi, e poi incontrando questa donna, sua ex fidanzata del liceo, per pranzo, apertivo caffè e sono "scappati" alcuni baci ma nulla di più, dice. Già che era in fase di confessione ha ammesso che 15 anni fa (quando eravamo fidanzati) l'aveva frequentata nuovamente per poco tempo e avevano fatto sesso. Una sola volta dice. Poi aveva troncato: allora mi chiedo: perchè ritornare dopo tanti anni? Dice di essersi fatto coinvolgere per lusinga e che è contento di essere stato "scoperto" così ha potuto troncare visto che non riusciva più ad uscirne... abbiamo una bimba di 4 anni e non vogliamo rinunciare alla nostra famiglia ma io non riesco ad andare avanti: voglio i dettagli, capire perchè, come si sentiva e soprattutto se succederà ancora. Stiamo valutando di fare una terapia di coppia... Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno,

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 LUG 2014

Gentile Tamara,
penso vada bene una terapia di coppia dove di persona potrà parlare di ciò che la cruccia
dr paolo zucconi sessuologo clinioc e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1570 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2014

Cara Tamara,
convivere con questi dubbi è molto pesante. Anche quando sembrano sopiti, basta un nonnulla per farli riemergere, compromettendo profondamente la qualità della vita di coppia. La buona notizia è che, a mio modo di vedere, un tradimento è un gesto evolutivo molto potente: non consente alla coppia di rimanere come prima. Il tradimento cambia, ma sarete voi a poter decidere in quale modo, attraverso il senso che darete – insieme – a ciò che è successo: ovvero se il tradimento avrà avuto il compito di “distruggere” ciò che non è più riparabile oppure quello di farvi “evolvere” verso una nuova direzione. A volte questa evoluzione di coppia richiede necessariamente un gesto molto forte, l’unico in grado di far cambiare una situazione stagnante, come può essere un tradimento. Un bravo consulente di coppia può sicuramente facilitare ed accelerare questo necessario, a mio avviso, processo di comprensione. Mi tenga aggiornata. Dott.ssa Maria Grazia Schembri

Famigliando Psicologo a Reggio Emilia

11 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2014

Cara Tamara, come le segnalano altri colleghi, la terapia di coppia può
Essere utile alla coppia per capire se è come potete andare avanti e trovare gli stimoli per alimentare la vs vita familiare, tanto più
Che avete una bambina da crescere.Tuttavia, credo anche che certe risposte lei debba e possa trovarle da sola, in fondo , lei gioca un ruolo importante nella sua vita,no?

Dario Dott. Grigoli Psicologo a Pinerolo

138 Risposte

125 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2014

buonasera Tamara,
la collega Cerruti Sola le ha dato il consiglio migliore: intraprendete una terapia di coppia.. Lei cerca di capire i "perchè, i come, cosa e se ancora" ... Sono sue richieste.. mi chiedo se il voi, la vostra coppia ne possa avvero giovare. Il tradimento è una cosa molto complessa.. Lei dice di non voler rinunciare alla sua famiglia.. allora che il voi si prenda del tempo per capire cosa è successo a voi.
Un caro saluto.

FG

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

262 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2014

Conoscere i dettagli spesso fa ancor più male e ci allontana ancora di più dalla persona amata.
Ma se si vuol tenere unita la famiglia, insieme come coppia dovreste capire perche' il suo compagno è andato alla ricerca di altro ciò giustamente può essere fatto con l'aiuto di un esperto.

Cordiali saluti.

Dott. Stefania Rossi Psicologa Psicologo a Viterbo

43 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 LUG 2014

Gentile Tamara

Il tradimento rappresenta certamente una delle situazioni più difficili che una coppia possa attraversare, mettendo a dura prova chi è costretto a subirlo.
La possibilità di perdonare un tradimento può dipendere in parte da lei, ma anche da suo marito e soprattutto dal comune desiderio di ritrovare quel “noi” che forse si è momentaneamente smarrito. Le consiglio di seguire l'ipotesi di intraprendere una terapia di coppia per potervi confrontare e insieme comprendere cosa può aver spinto il suo compagno a ricercare un'altra persona.

La saluto cordialmente

Dr.ssa Elisabetta Cerruti Sola

Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola Psicologo a Biella

29 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte