È possibile perdere un sentimento?

Inviata da Leonardo · 2 dic 2016 Crisi adolescenziali

Nell'ultimo anno penso di aver perso la capacità di innamorarmi, non provo neanchè più quelle classiche cotte adolescenziali che dovrebbero essere una caratteristicha di questa età. Sono sempre stato quello "diverso" tra i miei coetanei, e penso che questa mia appartente mancanza sia giustificata dalla mia diversità, ma non posso non pensare che col tempo possano sparire altri sentimenti, fino ad arrivare ad essere una persona statica e fredda.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 DIC 2016

Non si possono perdere i sentimenti. Piuttosto può essere una chiusura difensiva. Non ho capito bene se per "diverso" intendi gay. In questo caso potrebbe essere questo senso di essere diverso a spingerTi a chiuderTi in Te stesso, potrebbe essere una difesa dalle potenziali delusioni e/o sofferenze. Io ho lavorato con pazienti gay e sono sempre stato colpito dalla loro intensa sensibilità, dalla capacità di vedere e e provare sentimenti intensi. A volte questo può essere doloroso e allora una reazione può essere appunto di chiusura difensiva.
Se la Tua situazione è questa un bravo terapeuta Ti potrebbe aiutare molto.
Con simpatia. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2016

Caro Leonardo,
lo stato di incertezza che prova è comprensibile che le crei disagio, ma mi sento di dirle che diversamente da quello che pensa è condiviso da molti dei suoi coetanei. Racconta di non riuscire più ad avere delle neppure delle cotte, cosa pensa di aver perso rispetto a prima? Riconosce in se stesso una "diversità", a cosa si riferisce quando utilizza questa parola? Sembra che le attribuisca un significato negativo, quando parla di mancanza. Quali sentimenti teme di perdere?

Un caro augurio


Dott.ssa Angela Niro Psicologo a Foggia

57 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2016

Carissimo, nella vita a volte, ci sono dei momenti un cui il nostro cervello non è pronto, non è pronto per l'altro, per relazionarsi con qualcuno. I nostri impegni, i nostri pensieri, le nostre paure, ci tengono in tensione, quando questa tensione cala cominciamo ad occuparci solo di quello che ci far star bene e quel "fardello" nella nostra mente, che c'è anche se non lo avvertiamo, si alleggerisce fino a sparire. E lì in quel momento di serenità, di calma che escono fuori i nostri bisogni viscerali (o più correttamente primari), tra cui quelli affettivi. Li il cuore e la mente prendono spazio e si aprono all'altro, all'amicizia, all'amore. Si dia pace, non si sta "inasprendo". Semplicemente non è il momento per lei, unito al fatto che probabilmente, quell'incontro con una persona speciale per lei, ancora non è avvenuto.
Tanti auguri.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

415 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2016

Buongiorno Leonardo,
non comprendo bene cosa intende quando dice "sono diverso", e che "questa" mancanza dipende da ciò. Non so se ha avuto una storia di innamoramento che si è conclusa diversamente dalle sue aspettative e se questo possa aver inciso con una tenenza a chiudersi di fronte a nuove esperienze. A volte il sentirsi diversi, fa riferimento ad una condizione interna della sua persona che può far riferimento alle sue esperienze di vita. A volte, essere diverso nel proprio gruppo di appartenenza, può essere una risorsa, bisognerebbe comprendere meglio a cosa si riferisce. Accorgersi comunque, che sta cambiando il proprio modo di percepire i sentimenti, è già questo un sentire, un essere sensibili a ciò che vive, non un atteggiamento di freddezza. Potrebbe esserle utile parlarne in modo più approfondito con un esperto che la aiuti a comprendere meglio i suoi vissuti, le sue emozioni e "cavalcare l'onda" di ciò che potrebbe essere, solo un momento particolare della sua crescita. E' bello domandarsi su chi siamo e su che cosa stiamo vivendo e sentire il desiderio di trovare una soluzione su ciò che sembra dissonante nella propria vita.
Le porgo i miei saluti.
Dott.ssa Paola Brussa

Dott.ssa Paola Brussa Psicologo a Milano

11 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte