Salve a tutti.. Mi chiamo Miriam e ho 23 anni.. Da circa 7 mesi la mia vita è cambiata completamente.. Anche le cose più semplici sono diventate difficili da affrontare.. Come Andrea a cena fuori, al cinema, ad una festa..
Tutto è iniziato con un nodo in gola.. Che tutt'ora persiste.. Si presentava raramente.. Ogni volta che arrivava andavo nel panico e sentivo il bisogno di scappare dalla situazione in cui stavo..
La situazione è precipita a ottobre quando mi sono bloccata per paura di questo '' nodo'' che mi portava ad avere conati di vomito.
Ho iniziato ad andare da una psicologa.. La situazione è sicuramente migliorata un po'.. Poche settimane fa mi ha detto che soffro di disturbo d'ansia sociale.. Volevo chiedere un parere.. È possibile tornare ad essere sereni? Eliminare questo disturbo e soprattutto il nodo in gola... Ho tanta voglia di stare bene.. Anche se adesso la vedo molto dura!
Grazie mille in anticipo!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Soffri d'ansia?
Vuoi recuperare il controllo delle tue emozioni? Iscriviti ai nostri corsi e ti aiuteremo a dire addio all'ansia.
Miglior risposta
2 APR 2019
· Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile Miriam,
lei ha già riscontrato un lieve miglioramento ma ovviamente deve portare avanti il percorso di psicoterapia con fiducia e continuità finchè riuscirà ad acquisire più sicurezza e gestire il sintomo fino alla sua graduale scomparsa.
Non si scoraggi e tenga presente che un percorso di psicoterapia richiede una durata di non meno di un anno con regolari sedute settimanali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
2 APR 2019
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Mi,
lei ha un sano desiderio di stare bene e proseguire con la propria vita, sta seguendo la opportuna direzione. Prosegua la terapia con motivazione e si confronti con la psicologa, concedendosi un po' di tempo i risultati poi li riscontra sicuramente. La fretta risulta sempre una cattiva consigliera....
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa
2 APR 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Miriam, penso come la Collega che non possiamo interferire con la terapia in corso. Occorre che affronti la cosa con maggior calma e pazienza. Cordialmente
LT
2 APR 2019
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Miriam,
ha fatto molto bene a rivolgersi ad una psicologa, ha iniziato a prendersi cura di sè e ad affrontare le sue difficoltà, perciò complimenti! Vedrà che seguendo seriamente la terapia risolverà la sua situazione e tornerà a stare bene come merita. Ci vuole del tempo ma vedrà buoni risultati.
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano
2 APR 2019
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno Mi,
capisco e condivido il suo bisogno di "stare bene", tuttavia il percorso non è iniziato da tanto e per vedere degli effetti positivi ci vuole un pochino di tempo e molta motivazione. Condivida con la collega i suoi vissuti, le paure e le emozioni.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
2 APR 2019
· Questa risposta è stata utile per 4 persone
Ciao Miriam certo che è possibile tornare ad essere sereni. Segui il percorso , lavora sulle tue paure , imparerai a gestire quel nodo in gola ed a non farti bloccare. Ci sono degli esercizi che possono aiutarti. Lavora sui tuoi pensieri , vedrai che starai meglio. Non preoccuparti se a volte ti sembrerà di non riuscirci , é normale , fa parte del percorso.