È possibile guarire dall'ansia sociale?

Inviata da Alex. 1 apr 2019 6 Risposte  · Ansia

Salve a tutti.. Mi chiamo Miriam e ho 23 anni.. Da circa 7 mesi la mia vita è cambiata completamente.. Anche le cose più semplici sono diventate difficili da affrontare.. Come Andrea a cena fuori, al cinema, ad una festa..
Tutto è iniziato con un nodo in gola.. Che tutt'ora persiste.. Si presentava raramente.. Ogni volta che arrivava andavo nel panico e sentivo il bisogno di scappare dalla situazione in cui stavo..
La situazione è precipita a ottobre quando mi sono bloccata per paura di questo '' nodo'' che mi portava ad avere conati di vomito.
Ho iniziato ad andare da una psicologa.. La situazione è sicuramente migliorata un po'.. Poche settimane fa mi ha detto che soffro di disturbo d'ansia sociale.. Volevo chiedere un parere.. È possibile tornare ad essere sereni? Eliminare questo disturbo e soprattutto il nodo in gola... Ho tanta voglia di stare bene.. Anche se adesso la vedo molto dura!
Grazie mille in anticipo!

paura , panico , vita

Miglior risposta

Ciao Miriam certo che è possibile tornare ad essere sereni. Segui il percorso , lavora sulle tue paure , imparerai a gestire quel nodo in gola ed a non farti bloccare. Ci sono degli esercizi che possono aiutarti. Lavora sui tuoi pensieri , vedrai che starai meglio. Non preoccuparti se a volte ti sembrerà di non riuscirci , é normale , fa parte del percorso.

Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Miriam,
lei ha già riscontrato un lieve miglioramento ma ovviamente deve portare avanti il percorso di psicoterapia con fiducia e continuità finchè riuscirà ad acquisire più sicurezza e gestire il sintomo fino alla sua graduale scomparsa.
Non si scoraggi e tenga presente che un percorso di psicoterapia richiede una durata di non meno di un anno con regolari sedute settimanali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6038 Risposte

16884 voti positivi

Gentile Mi,
lei ha un sano desiderio di stare bene e proseguire con la propria vita, sta seguendo la opportuna direzione. Prosegua la terapia con motivazione e si confronti con la psicologa, concedendosi un po' di tempo i risultati poi li riscontra sicuramente. La fretta risulta sempre una cattiva consigliera....
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Dott.ssa Donatella Costa Dott.ssa Donatella Costa

2255 Risposte

1938 voti positivi

Gentile Miriam, penso come la Collega che non possiamo interferire con la terapia in corso. Occorre che affronti la cosa con maggior calma e pazienza. Cordialmente
LT

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

666 Risposte

282 voti positivi

Gentile Miriam,
ha fatto molto bene a rivolgersi ad una psicologa, ha iniziato a prendersi cura di sè e ad affrontare le sue difficoltà, perciò complimenti! Vedrà che seguendo seriamente la terapia risolverà la sua situazione e tornerà a stare bene come merita. Ci vuole del tempo ma vedrà buoni risultati.
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani

969 Risposte

443 voti positivi

Buongiorno Mi,

capisco e condivido il suo bisogno di "stare bene", tuttavia il percorso non è iniziato da tanto e per vedere degli effetti positivi ci vuole un pochino di tempo e molta motivazione. Condivida con la collega i suoi vissuti, le paure e le emozioni.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1327 Risposte

1057 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Si può guarire da soli dall'ansia (patologica)?

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Aprile 2016

Si puó guarire dal narcisismo?

3 Risposte, Ultima risposta il 03 Marzo 2018

Farmaci o psicoterapia?

3 Risposte, Ultima risposta il 14 Marzo 2017

Depressione e ansia

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Dicembre 2018

Credo di avere bisogno di un aiuto, ma non sono sicura di meritarlo

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Settembre 2017

Depressione e felicità

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Dicembre 2018

Male incurabile?

4 Risposte, Ultima risposta il 24 Dicembre 2018