E' possibile eliminare i demoni?

Inviata da Marco · 10 set 2019 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni che va da 6 anni da uno psicologo privato della mia città. Provo a spiegare brevemente il problema: ho troppi demoni Non so neanche se definirli pensieri ossessivi perchè modulano di situazione in situazione e sono accompagnati da emozioni abbastanza sofferte. Il problema è che a mio avviso non li eliminerò mai, dato che dopo 6 anni sono ancora lì. Sono un po' meno "arrabbiati" ma son lì. Vi do brevemente la lista dei traumi che ho avuto nella vita: mio padre si è tolto la vita quando avevo 10 anni, subito bullismo per i tre anni delle medie e (se possiamo definirlo trauma) la mia prima ragazza mi tradì con un conoscente (inutile dire che la presi molto male).

Il problema è che dato che i demoni non sono mai andati via del tutto, io mi son rassegnato al fatto che dovrò conviverci. Ammetto di non aver più molte speranze a riguardo benché abbia 25 anni. Non toglie il fatto che mi chiedo comunque se ci sia un modo a scardinare/uccidere/far passare questi demoni. Ho preso per diverso tempo un farmaco per curare il disturbo ossessivo-compulsivo + Abilify. Ammetto di non aver mai effettivamente notato cambiamenti benchè gli altri li notassero.

Parlando oggi con mia cugina, mi ha consigliato di consultare una dottoressa EMDR (si dice così giusto?) di sua conoscenza. Io proverò a sentirla. Dal vostro punto di vista cosa dovrei fare? Come mi devo comportare insomma?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 SET 2019

Buongiorno Marco,
non si scoraggi, è molto giovane ed è importare lavorare su queste problematiche per ricercare il proprio benessere. E' assolutamente possibile eliminare questi demoni, ma ci va lavoro. Un costante lavoro con un professionista con il quale rielaborare tutta la sua storia. Le sconsiglio vivamente i farmaci perché nel suo caso non servono assolutamente a niente, se non a crearle dipendenza e ad intralciare la sua terapia. Le ossessioni non sono facili da scardinare ma si può fare, la tempistica è soggettiva ma comunque ci va del tempo. Se però lei pensa che la sua attuale terapia non vada bene provi a cambiare. Da psicoanalista le consiglierei un lavoro di analisi.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

648 Risposte

321 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2019

Credo che provare a cambiare terapia possa essere una possibilità che si può concedere. Onestamente per il disturbo-ossessivo-compulsivo sarei più incline a consigliarle una terapia emotivo esperienziale, come l' ISTDP. Si informi e valuti.

Dott. Andrea Caso Psicologo a Piano di Sorrento

44 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97350

Risposte