È possibile che una persona non pianga mai

Inviata da Alex · 19 dic 2019

Mio padre in 20 anni non ha mai pianto.. Mi chiedo, è possibile? Come mai ciò avviene? Io sono l'opposto suo

Miglior risposta 20 DIC 2019

Salve Alex,
persone più sensibili ricorrono al pianto come un meccanismo di sollievo. Altre hanno un maggiore autocontrollo o analizzano in modo razionale ogni aspetto della vita e impiegano più tempo prima di piangere.
Lei è l'opposto di suo padre semplicemente perché siete due persone diverse e distinte.
Inoltre c'è chi preferisce piangere in silenzio e in solitudine, chi farlo in presenza di qualcuno di cui si fida per essere consolato.
Saluti
Giorgia Petrucci

Dott.ssa Giorgia Petrucci Psicologo a Roma

7 Risposte

22 DIC 2019

Gentile Alex, ponendo che quello che Lei afferma sia vero (l'unica persona a sapere se Suo padre ha mai pianto in 20 anni è, per l'appunto, Suo padre, e non è detto che abbia piacere di condividere la verità...) la eventuale diversità tra Lei e Suo padre non deve stupire. Lei fatica a comprendere la possibilità e i motivi di un comportamento differente dal Suo proprio perché parte dal presupposto di come è Lei - non a caso specifica di essere l'opposto, subito dopo L domanda "come è possibile". Ognuno di noi ha modi differenti di dimostrare tristezza: c'è chi piange e chi reagisce con rabbia, o con ripiegamento riflessivo e abbassamento del tono dell'umore che si traduce, ad es, in apatia piuttosto che in sofferenza. Il pianto di per sè è una reazione fisiologica e come tale coinvolge anche Suo padre, senza dubbio. Ma che non reagisca in questo modo alla tristezza è qualcosa di assolutamente legittimo. I modi di essere nel mondo sono personali ed è questa La loro stupenda, inarrivabile caratteristica. Non se ne crucci; piuttosto, provi a comprendere in quali modi Suo padre esperisce ed esprime tristezza, se vuole stargli vicino. Non è detto che piangere sia liberatorio per tutti. Cordialita, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia