È possibile amare il proprio compagno senza esserne più attratta sessualmente?
Salve. Mi chiamo Gaia, ho 22 anni e sono fidanzata da quasi 3 anni. Ho sempre avuto una vita sessuale molto attiva con i miei fidanzati precedenti, ed inizialmente anche con il mio fidanzato attuale.
Dopo un anno di relazione, da un momento all’altro, ho iniziato ad accusare dolore durante i rapporti con lui e per vari mesi ho deciso di evitarli quasi totalmente.
Dopo varie visite ginecologiche, ad un anno di distanza, mi dissero che si trattava solo di “secchezza” intima. Inoltre mi dissero che probabilmente, a causa di ciò, io avessi sviluppato una patologia psicologica chiamata vaginismo.
Il mio problema intimo pian piano è migliorato attraverso delle cure e dei gel lubrificanti, ma purtroppo continuo a voler evitare ogni rapporto sessuale, e quando di rado ne ho uno non provo nessun tipo di attrazione o eccitazione verso il mio fidanzato. Nè durante i preliminari, nè durante l’atto sessuale. Altre volte, da sola, invece riesco ad eccitarmi e provare piacere.
Secondo lei si tratta solo di vaginismo oppure potrei non essere più attratta sessualmente dal mio ragazzo nonostante io lo ami e voglia stare con lui?