E' passivo-aggressiva, come posso fare?

Inviata da Alessandro · 26 nov 2015 Disturbi della personalità

Buongiorno, vi scrivo per provare a risolvere un problema con la mia ragazza.
In sintesi, da sempre presenta comportamenti passivi-aggressivi che a lungo andare sono dannosi e disfunzionali. Mi vuole un bene incredibile e lo dimostra, non lo metto in dubbio, ma dietro a questo bene c'è sempre quella velata ostilità che, in un modo o nell'altro, si manifesta tramite atteggiamenti talvolta passivi (smette di rispondere argomentando in modo costruttivo oppure semplicemente smette di rispondere del tutto) e talvolta aggressivi (utilizza un tono di voce nervoso, mi sminuisce, usa sarcasmo, mi punzecchia in modo arrogante). Io ho 19 anni, lei 18. Come posso fare per "neutralizzare" anche solo parzialmente questi suoi comportamenti?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 DIC 2015

Caro Gianni
questa modalità di relazionarsi della tua ragazza credo sia dovuta ad una sua profonda insicurezza che la porta a provare un inconscio rifiuto nel momento stesso in cui s'innamora e pertanto diviene particolarmente fragile.
Quindi leggiamo la modalità "passivo aggressiva" come uno stato di allarme e di difesa.
Il suo amore per te, rappresenta per lei una minaccia...si vede che deve essere stata ferita già in passato e quindi c'è questa aggressività accumulata che ora trova modo di riversarsi su di te.
Ci vuole molta pazienza e sarebbe davvero opportuno se lei si motivasse a vedere uno psicoterapeuta e risolvere questi problemi insoluti, probabilmente con radici nell'infanzia.
Un caro saluto e Auguri
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8161 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 NOV 2015

Gentile Gianni,
bisognerebbe comprendere le cause che hanno originato questo tratto passivo-aggressivo nella personalità della sua ragazza.
Ad ogni modo le suggerisco due possibilità :
a) la prima, può essere lei stesso a metterla in atto ricorrendo all'alternanza, a seconda del risultato che ottiene, dell'empatia e della congruenza. ossia, può provare a neutralizzare l'atteggiamento della ragazza usando molta dolcezza e molto affetto oppure dicendole chiaramente che il suo modo di fare è insopportabile e mette a rischio seriamente la relazione ;
b) la seconda, sicuramente da preferire, è quella di iniziare insieme un percorso di psicoterapia di coppia che sarà utile ad entrambi per una rispettiva crescita personale a tutto vantaggio della relazione stessa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24006 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 NOV 2015

Gentile Gianni,
Il passivo/aggressivo è uno stile di attaccamento che si radica nello sviluppo psichico di una persona fin dalle prime relazioni dell'infanzia. Per essere diagnosticato però necessità di un giudizio esperto e soprattutto per essere modificato necessità di un intervento terapeutico, richiesto dalla persona interessata (che vive questo stile come disturbante e invalidante per la sua vita). In condizioni diverse non risulta possibile modicare questa condizione. A mio avviso se crea problemi solo a lei dovrebbe prendere una decisione che riguarda se stesso e non la sua compagna. Spero di esserle stata di aiuto. Un caro saluto.
Dott.ssa Raffaella Di Rosa

Dott.ssa Di Rosa Raffaella Psicologo a Villaricca

97 Risposte

60 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2015

Buongiorno Gianni ,
per neutralizzare un atteggiamento passivo aggressivo occorre non accettare deleghe ma lasciar fare in autonomia sostenendola nell'iniziativa senza criticare .
Se la sua ragazza come dici ha questo tipo di comportamento probabilmente prenderà raramente l'iniziativa per fare qualsiasi cosa , mi corregga se sbaglio , e quando lo fa sarà estremamente suscettibile; per cui, lei Gianni, dovrebbe cercare di stare il più possibile in surplace in attesa di una sua iniziativa pronto a partire insieme a lei senza prendere subito la guida .
Consideri che un comportamento passivo-aggressivo, se di questo si tratta, nasce da una mancanza di autostima molto profonda, per cui cercare di stimolarla può avere l'effetto di catalizzare il suo sarcasmo su di lei e far diventare la naturale competizione tra voi in un nucleo di invidia e svalutazione .
Cordiali Saluti
Dott. Sella Giacomo

Dott. Giacomo Sella Psicologo a Roma

59 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte