E' normale che non ho consapevolezza di ciò che faccio?

Inviata da Valerio · 20 ott 2014 Crisi esistenziale

Ciao,vorrei chiedere un parere su qualcosa che mi sta accadendo nel corso degl'ultimi tempi e non sapendo a chi rivolgermi vorrei sapere se questa mia situazione è perfettamente normale o c'è il rischio che cada nel patologico.Cosa mi succede:semplice a volte nell'ultimo periodo compio e faccio cose che "realizzo" solo dopo averle fatte.Ad esempio, anche una sciocchezza come chiedere un informazione ad una persona seduta vicina ma estranea...nel momento in cui compio l'azione non realizzo cosa sto facendo ma questo mi capita solo dopo, in seguito ad azione svolta. Perchè mi preoccupa questa situazione,beh perchè mi rendo conto che è come se durante l'azione che compio non avessi una piena consapevolezza di ciò che faccio,poichè se fossi stato consapevole dell'azione in quel momento probabilmente non l'avrei compiuta.E' un pò come "pensare ad alta voce" solo che non si tratta di pensare ma di agire.Sono sempre stato un ragazzo abbastanza impulsivo ma francamente non mi è mai capitato nulla del genere.Posso porre un ulteriore esempio per chiarire:mi è capitato di "chiedere una gomma per cancellare oggi ad una persona perfettamente sconosciuta seduta vicino a me"Ora sò bene che l'azione in sè non ha nulla di strano,ma è come se la sola intenzione di chiedergliela che fino a 5 o 6 mesi fà sarebbe stata frenata dal semplice pensarci"del tipo ma che gliela chiedo a fare questa gomma?" avesse sconfinato direttamente nell'azione e vivo questa cosa come una sorta di "perdita di controllo".Mi devo preoccupare per questa mia condizione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 OTT 2014

Buongiorno gentile Valerio,
si può preoccupare se questo pensiero retrospettivo diventa rimuginativo e la porta a scollegarsi da se stesso. Le suggerisco di richiedere una consulenza psicologica de visu per indagare sul problema e per valutare di iniziare un percorso psicoterapeutico per curare la sua ansia.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoteraputa Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2017

Buongiorno Valerio, chiede se c'è da preoccuparsi ad agire senza pensare. La risposta non può che essere: dipende, dipende da quanto autocontrollo c'è in genere nella sua vita, da quali atti teme di compiere, e così via. Lo stesso fatto che lei ponga la domanda suggerisce una preoccupazione da parte sua. Concordo con i colleghi che suggeriscono un approfondimento, con un colloquio psicologico di persona. Cari saluti. Alessandra Balena

Anonimo-140058 Psicologo a Milano

17 Risposte

35 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 OTT 2014

Non dice niente della situazione che sta 'vivendo. Taspare una sua inquietudine che non contestualizza. Faccia alcuni colloqui psicologici che l' aiuteranno a dar voce ai suoi timori. Buone cose Dottssa Rosanna Tartarelli

Dott.ssa Rosanna Tartarelli Psicologo a Lucca

113 Risposte

107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2014

Caro Valerio, è difficile dare una risposta via internet senza conoscerla e senza una valutazione approfondita della sua persona e di questi tratti impulsivi che si attribuisce. Perchè non prova a fare un consulto con un professionista vicino alla sua zona di residenza? In questo modo può capire se si trata di preoccupazioni fondate o meno.
Un saluto
Maria Rita Milesi

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

219 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2014

Normale o non normale é soggettivo, nel senso che sei lei sente disagio e che vorrebbe approfondire il suo comportamento può farlo. Provi a sentire quello che lei vuole e decida di conseguenza se chiedere un aiuto o meno. Cordiali Saluti. Marco Casamaggi.

Dott. Casamaggi Psicologo Psicologo a Prato

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2014

Caro Valerio
io penso che non sia tanto la cosa in sè preoccupante ma il "segnale" che ti lascia interiormente e cioè il fatto che tu Senti che questa cosa non va bene e che sta fuori del tuo controllo.
Mi spiego: vedi, se tu fossi stato una persona timida che si stava lasciando un pò andare ... e che percepiva questo come fatto positivo...sarebbe stata tutta un'altra cosa ,ma dal momento, che tu ti definisci una persona "impulsiva" e definisci la cosa come una "perdita ulteriore di controllo" allora può trattarsi di uno "sconfinamento" di coscienza e perdita di consapevolezza.
Tieni presente che la coscienza e la consapevolezza sono il bene più prezioso che abbiamo in quanto Uomini.
Per questo credo che sia da verificare attentamente la situazione con uno Psicoterapeuta e forse anche con uno Psichiatra.
Spero che tu lo faccia cioè che tu voglia seriamente verificare la situazione.
Un caro saluto
Psicoterapeuta Dott.ssa Silvana Ceccucci Studio in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8163 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte