È manipolazione?

Inviata da Fabius · 14 lug 2021

Ciao doct, ho bisogno di capire un atteggiamento della mia attuale compagna. Gli accordi erano che la sera doveva venire a dormire da me. Già nel pomeriggio cercava in tutti i modi di farmi capire che era stanca e che avrebbe fatto a meno di venire. Da premettere che se non ci fossimo visti sabato sera la prossima volta sarebbe stato a fine luglio. Comunque alla fine è venuta ma dopo che si è messa sul divano ha iniziato a dire che era stanca che avrebbe preferito stare a casa che non si è sentita libera di poterlo fare in quanto poi io ci sarei rimasto male se non ci fossimo visti. Io sinceramente sono stato buono non mi sono innervosito ( puoi immaginare una che ti fa capire che ti ha fatto un piacere a venire da te) e le ho detto che ormai stava lì e quindi di sfruttare la situazione. Poi ha dormito da me. Però c'è qualcosa che non mi torna. Io la vedo come una manipolazione nei miei confronti. Ultimamente molte cose non mi piacciono non vorrei che sono io a capire male oppure mi ritrovo con un'altra persona manipolatrice. Che mi dici?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 LUG 2021

Gentile Fabius,
più che di manipolazione è probabile si tratti soltanto di scarso entusiasmo da parte di questa persona nel condividere più tempo con lei.
In effetti, spesso l'entusiasmo genera l'energia sufficiente per fare ciò che piace anche se si è stanchi.
Ad ogni modo, è utile un approfondimento in psicoterapia (in presenza oppure online) per comprendere meglio la questione e la qualità di questa relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7532 Risposte

21073 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 AGO 2021

Gentile Fabius,
più che manipolazione bisogna cercare di capire il motivo della scarsa motivazione della tua ragazza a passare più tempo con te.
Bisogna cercare di capire se dipende da fattori interni a lei o da fattori esterni.
Capire se sta passando un periodo stressante oppure se non è motivata a continuare questa storia perché non è più presa.
Ti consiglierei di fare qualche consulenza per analizzare e capire meglio la tua dinamica di coppia e cosa fare.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

878 Risposte

274 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2021

Buongiorno Fabius, grazie per questa domanda interessante.
A mio avviso non si tratta di manipolazione, semplicemente la sua compagna ha cercato di esprimere liberamente il suo stato d'animo.
Comunque se lei nota dei compramenti che le fanno mettere in dubbio la vostra relazione, potete parlarne insieme per confrontarvi oppure potete affidarvi ad un professionista (io ad esempio mi occupo anche di coppie e famiglie, ricevo anche online). Così avrete modo di parlare a che punto è arrivata la vostra relazione e rendere più esplicito quello di cui non riuscite a parlare per paura o timore. La comunicazione è alla base delle relazioni.
Un'altra opzione sarebbe quella di iniziare un percorso individuale attraverso il quale può capire come mettersi in gioco e affrontare questa situazione.
Resto a disposizione,
un caro saluto.
dott.ssa Chiara De Battisti

Dott.ssa Chiara De Battisti Psicologo a Monselice

21 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2021

Buon giorno Fabius!
Premetto che dal suo racconto sintetico, che descrive un solo episodio, non sia possibile fare tante ipotesi.
Nel comportamento della sua compagna non rilevo che sia manipolazione, forse lei è rimasto scottato da una esperienza precedente e ora il timore di ritrovarsi nella stessa situazione la rende sospettoso.
Piuttosto mi pare che la sua compagna manifesti un disagio a soddisfare alcune sue aspettative, e lo esprime anche in modo diretto "non si è sentita libera di poterlo fare in quanto poi io ci sarei rimasto male se non ci fossimo visti", non manipolatorio.
Certo che non è piacevole per lei sentirsi dire che dalla sua compagna che viene da lei per obbligo e non per il piacere di stare insieme, ma questo le da anche l'opportunità di aprire un dialogo per comprendere le reciproche aspettative in modo più diretto a tutto vantaggio della serenità della coppia.
Faccio consulenza anche on line, se desiderasse un approfondimento.
Le auguro ogni bene!
Dr.ssa Erika Conti

Dr.ssa Erika Conti Psicologo a Savona

81 Risposte

92 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2021

Buongiorno Fabius,
da quello che racconta la sua compagna manifesta liberamente il suo stato d'animo, ma questo lei lo percepisce come manipolazione. Probabilmente più che manipolazione si tratta di sue attese disattese: la vorrebbe contenta, ma le manifesta pesantezza. Se questo comportamento è costante da parte della sua compagna, forse la domanda da farsi è un'altra: quanto sta bene con me?
Rimango a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

562 Risposte

335 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102150

Risposte