È giusto uno psichiatra per curare un ragazzo di 33 anni da attacchi di panico?

Inviata da Monica il 4 lug 2016 Attacchi di panico

Mio figlio di 33 anni soffre da un mese di attacchi di panico tutti i giorni anche 2 volte al giorno. Il medico gli ha consigliato uno psichiatra. Non sappiamo a chi rivolgersi e al momento prende controvoglia lo xanax. Che dobbiamo fare? Sta peggiorando. Noi abitiamo a Prato. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Monica,
La terapia farmacologica agisce esclusivamente sul sintomo nell'immediato, ma non è risolutivo. Sicuramente capire il senso e il significato di tale sintomo e soprattutto acquisire delle modalità di gestione dell'ansia fa la differenza. A tale scopo le consiglio di far intraprendere a suo figlio una terapia cognitivo comportamentale. Tenga presente che spesso a seconda della gravità della sintomatologia la terapia farmacologica accompagna la psicoterapia, ma di ciò se ne può parlare serenamente con il terapeuta e lo psichiatra e soprattutto valutate in sinergia come procedere per diminuire o sospendere il trattamento farmacologico nel corso del trattamento. In questo momento probabilmente è stato consigliato lo psichiatra solo per la gravità della sintomatologia.

Un caro saluto


Dott.ssa Mara Di Paolo

Dott.ssa Mara Di Paolo Psicologo a Trento

89 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Lo psichiatra può andare bene se è anche uno psicoterapeuta, cioè se esercita la psicoterapia, sopratttutto di tipo cognitivo comportamentale. Ora ci sono anche le terapie CC di terza generazione e cioè quelle che implicano anche protocolli che usano la Mindfulness (tecniche per la gestione dei pensieri ossessivi, dell'ansia..etc) che possono essere validissimi aiuti anche in sostituzione del farmaco, qualora si tratti di un caso poco grave. Per cui intanto occorre una buona diagnosi. Io le consiglio un terapeuta di stampo cognitivo comportamentale o anche di approccio psicodinamico ma specializzato in tecniche coroporee come la bioenergetica o la Mindfulness.
Gli attacchi di panico hanno buon esito terapeutico.
I farmaci servono solo come palliativi e spesso peggiorano la situazione, perchè appunto mettono ancora il problema sotto il tappeto invece di aiutare la persona ad uscirne. Inoltre come mai scrive lei e non suo figlio? Lui è motivato? questo è importante. Se non lo è una psicoterapia non voluta serve a poco, per questo spesso si cerca di aggirare l'ostacolo attraverso il solo farmaco.

Un Caro Saluto

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Monica, proprio perché suo figlio prende controvoglia già un ansiolitico, ci potrebbe essere il rischio che, psicologicamente, non voglia più prendere una terapia farmacologica in caso di necessità. Le consiglio di trovare un bravo psichiatra, il quale valuterà se suo figlio abbia necessità o meno di essere seguito ANCHE farmacologicamente. Terminata la visita, sarà probabile che lui stesso conosca uno psicoterapeuta (io le consiglio di scindere i professionisti, per me uno si deve occupare dei farmaci ed un altro della psicoterapia: se poi, entrambi, avessero uno stesso modello teorico di riferimento o similare e lavorassero anche in sinergia, sarebbe l'optimum). Immagino sia spaventata dal consiglio del suo medico, soprattutto se pensa che dallo psichiatra e/o dallo psicoterapeuta vadano solo i casi gravi (cosa che, evidentemente, non è). Quindi, le posso tranquillamente dire che il suo medico, restando a ciò che ci ha comunicato nel post, ha fatto bene il suo lavoro.
Buona fortuna
dott Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

672 Risposte

961 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Monica,
bisogna valutare caso per caso. Spesso una buona psicoterapia è sufficiente di per sè, talvolta però, in presenza di sintomi particolarmente invalidanti, una terapia farmacologica può aiutare a calmare il sintomo nell'immediato.
A mio avviso la cosa importante è non limitarsi alla terapia farmacologica, in quanto può risolvere il sintomo nell'immediato ma non va ad agire sulle cause che possono creare anche ulteriori problemi.
Cordialmente
Dott.ssa Ivana Gallo

Dott. Ivana Gallo Psicologo a Castel Volturno

14 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Monica,
nella mia esperienza un percorso terapeutico con uno psicologo puó rivelarsi utile e risolutivo in questi casi. L'aiuto farmacologico puó essere utile, tuttavia trovo particolarmente indicato un lavoro sulle dinamiche che hanno favorito l'insorgere di questo disagio.
La invito pertanto a consultare un terapeuta nella Vostra zona.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Padova

Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Padova

505 Risposte

910 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte