E' giusto separarli?

Inviata da Laura · 24 gen 2013 Terapia familiare

8 anni fa abbiamo adottato due bambini dal brasile, fratelli, ora hanno lei 14 anni lui quasi 12 anni. Non elenco le difficoltà' affrontate quotidianamente dovute a gelosie, ribellioni, menzogne continue, reazioni rabbiose verso tutto e tutti. Con tanta pazienza e tanto amore siamo andati avanti sperando di poterli vedere finalmente piu' sereni. Ma arrivo al ma, abbiamo scoperto che in ogni momento possibile fuori dal nostro controllo, hanno rapporti sessuali tra di loro, siamo disperati, non sappiamo più cosa fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 GEN 2013

Gentile Laura,
il vostro sconcerto e la vostra preoccupazione sono pienamente condivisibili, lei descrive una situazione sicuramente grave e molto delicata. Non è escluso che i comportamenti sessualizzati siano l'esito di esperienze traumatiche vissute nel primo periodo di vita dai vostri figli, prima dell'adozione, come se avessero trovato questa modalità per comunicare e scaricare un vissuto traumatico che si portano dentro. Per questo sarebbe davvero importante poter pensare per loro ad un supporto psicoterapeutico, che potrebbe avere inizio con una consultazione per voi genitori in cui prendere un iniziale contatto con un professionista e trovare anche voi un supporto e un aiuto per gestire questa difficile situazione. Nel mio lavoro mi occupo di adolescenza e di supporto alla genitorialtà ma anche di supporto alle famiglie nel post adozione e posso dirle che ciò che capita a voi non è purtroppo un caso isolato. Se lo desidera sono a vostra disposizione per una consulenza o per qualsiasi informazione. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

477 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2015

Buonasera,
Si viste le problematiche cosi' profonde, di solito questa sessualita' disturbata e la rabbia ha origini nell'infanzia, consiglio un supporto psicologico per la coppia e una psicoterapia per i due fratelli.
dott Silvia Piantanida

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

225 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2013

Gentilissima Laura, non credo sia risolutivo separali, piuttosto farli seguire d'urgenza da uno psicologo, il quale possa far luce sui motivi dei loro gesti.
Tantissimi auguri.

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

315 Risposte

220 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2013

Buongiorno gentile Signora,
vorrei aggiungere solo una cosa ai preziosi suggerimenti dati dai miei colleghi, è importante che voi genitori vi facciate aiutare al più presto da uno Psicologo Psicoterapeuta di persona, esternando il problema delicatissimo e valutando tutte le sfaccettature rischiose anche per la salute (la giovane usa anticoncezionali? Come si proteggono durante l'atto sex?) ma anche per stabilire una linea di azione e se questa possa coinvolgere anche altre figure professionali.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2839 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2013

Cara Laura,
posso solo immaginare il vostro shock nello scoprire questa situazione e la disperazione che state attualmente vivendo, Innanzitutto complimenti per la scelta coraggiosa di effettuare un'adozione internazionale, un percorso tutt'altro che agevole e semplice, nonché economicamente gravoso. Non avendo notizie circa le esperienze precoci dei suoi due figli è difficile dare un parere, ma la clinica e la ricerca hanno spesso evidenziato una correlazione significativa tra comportamenti sessualizzati nei bambini e traumi legati all'abuso. Sa qualcosa riguardo situazioni di questo genere? posso immaginare che essendo stati dati in adozione i bambini non provenissero da un contesto proprio roseo. Economicamente e socialmente parlando.... In situazioni drammatiche come questa può essere davvero difficile fare qualcosa, perché allo shock si potrebbero sovrapporre altri vissuti, come l'imbarazzo nel parlarne di persona con qualcuno, forse anche per questo lei ha scelto il mezzo del web per un parere.... Suo marito che ne pensa? come ha reagito? è importante che vi facciate forza a vicenda. Vi consiglio di contattare un terapeuta della vostra zona o magari anche un centro specializzato in infanzia e/o adolescenza dove potreste trovare un parere professionale specializzato e il luogo dove liberare le vostre angosce e trovare ascolto e comprensione, che è molto importante per poter affrontare il lungo percorso che potreste avere davanti.
In bocca al lupo per tutto
cari saluti
dr.ssa Scipioni, roma

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

164 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2013

Salve,
non è semplice per un genitore riuscire a gestire alcune situazioni in particolare quando ci si trova di fronte a una situazione come quella che descrive. Purtroppo cercare semplicemente di separarli non è sufficiente, poichè la modalità che hanno scelto per confortarsi e mantenere la loro unione probabimente rispecchia un disagio profondo che potrebbe essere sfogato in altri comportamente ugualmente devianti. E' fondamentale che chiediate una valutazione psicologica e che i bambini affrontino un percorso con lo scopo di capire e affrontare le cause di tale situazione. Uno psicoterapeuta potrà aiutare i bambini a essere più sereni e potrà indirizzare voi genitori verso la strada più corretta da seguire.
A presto

Dott.ssa Serena Carnì Psicologo a Catanzaro

51 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte