È come se parlassi una lingua sconosciuta

Inviata da Valeria · 23 ago 2021

Buongiorno, tempo fa ho fatto una psicoterapia, ho deciso di interrompere perchè quella psicologa mi aveva fatta peggiorare purtroppo. Da 7-8 mesi,da dicembre scorso mi è apparso un disturbo dopo una seduta che non riesco a capire né a classificare.Ho provato a cercare informazioni sul web,ma non ho trovato nulla.In pratica è come se le parole che dico non avessero nessun significato, come se parlassi in una lingua a me sconosciuta. Mi fa così pure quando mi parla la gente,o leggendo o scrivendo.Come se stessi per esempio scrivendo in arabo,e non in italiano,lingua che parlo da sempre. Mi fa cosi pure coi numeri.Cosa può essere? Che problema può essere? Non so a chi rivolgermi,ho il terrore di passare tutta la vita in questo stato,ho solo 24 anni.Non so che disturbo possa essere. All'inizio, a dicembre, quando è apparso questo problema ero in ansia,ma non molto. Credevo che col passare dei mesi sarei ritornata come prima.Invece non sta succedendo.Una psicoterapia fatta in modo scorretto può danneggiare la mente?Avrei dovuto cambiare molto prima psicoterapeuta,ma per via del fatto che non so guidare in molti posti e anche perché costava abbastanza poco ho deciso di continuare con questa psicologa.Mai avuta questa problematica in vita mia..non so cosa mi abbia fatto.Ora temo di essere rovinata a vita..ho fatto solo un mese e mezzo di terapia con questa persona, è questa la cosa strana,eppure le problematiche non vanno via con niente.Un neurologo potrebbe aiutarmi?perché è stata la terapia a fa far venire a galla questo problema, quindi non so se è il caso di farne un'altra. Non vorrei peggiorare la situazione ancora di più. Cosa posso fare?

Miglior risposta 24 AGO 2021

Buongiorno Valeria,
è comprensibile che lei abbia attribuito un nesso di causa tra il disturbo e la seduta di psicoterapia, dato che è comparso dopo di essa, ma è altamente improbabile.
Ci sono delle condizioni neuropsicologiche che determinano varie forme di difficoltà nel riconoscere oggetti, visi, suoni, etc. Ciò può essere quindi plausibile anche per la difficoltà di riconoscere la propria lingua, parlata da sé o dagli altri, scritta o letta.
Come lei stessa ipotizzava può essere utile consultare un neurologo e un neuropsicologo per eseguire alcuni colloqui e test che escludano cause organiche.
Parallelamente può essere consigliato essere seguita da un/una psicoterapeuta che la supporti per gestire questi cambiamenti e i vissuti emotivi correlati.
Le faccio i miei migliori auguri.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

24 AGO 2021

Buongiorno Valeria,
Non deve essere semplice avere la perenne sensazione di non capire una lingua che hai sempre parlato, anche se qui in queste righe ti sei spiegata molto bene. Bisognerebbe capire quale seduta con la psicologa ti ha portato ad avere questa percezione distorta e che significato ha avuto per te. Se può farti stare tranquilla, potresti farti prescrivere dal tuo medico di base delle visite specialistiche così da escludere problemi fisiologici. Una volta escluso questo, potresti valutare di intraprendere un nuovo percorso psicologico magari anche online visto che adesso la terapia online sembra funzionare abbastanza bene.
Fammi sapere come andrà,
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

139 Risposte

24 AGO 2021

Buongiorno Valeria,
temo sia improbabile che un mese e mezzo di psicoterapia possano averti causato un danno di questo tipo. Ti consiglio di consultare un neurologo.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

24 AGO 2021

Buongiorno, le vorrei confermare che non credo sia possibile in alcun modo che questo disturbo sia stato causato dalla psicoterapia ma è invece molto probabile che un neurologo possa indagare circa le cause di questa problematica e farle una diagnosi accurata.

Dott.ssa Annalisa Pagano Psicologo a Roma

9 Risposte

24 AGO 2021

Valeria buongiorno,
ricordo un altro tuo post in merito possibile?
A quanto pare nonostante le nostre risposte non sei riuscita ad attivare percorsi alternativi.
Scrivimi in privato ti offro una consulenza gratuita in modo da poterti orientare.
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

24 AGO 2021

Cara Valeria,
Mi dispiace per come tu ti possa sentire.
Da poche righe non riesco a capire e poter fare una diagnosi, servirebbero ulteriori informazioni.
Capire anche il motivo e la problematica che ti ha portato ad andare in psicoterapia.
Ti consiglierei di cambiare psicologa /psicoterapeuta se con quest'ultima non ti trovi. È fondamentale trovare un professionista con il quale ti possa sentire a tuo agio e che tu possa sentire che sia empatico nei tuoi confronti, specialmente se è uno psicologo /psicoterapeuta.
Questo è fondamentale per instaurare una buona alleanza terapeutica che ti porterà verso il benessere.
Fai la visita dal neurologo, è importante escludere una causa organica.
Resto a disposizione anche online se vorrai.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma