Dubbio sul disturbo bipolare

Inviata da Santina Catrini · 28 nov 2016 Disturbo bipolare

Salve, vi spiego tutto.
Non ho mai pensato di poter avere un problema del genere, ma da qualche mese a questa parte le persone vicine a me mi hanno fatto notare qualcosa in me che non è sempre normale o regolare. Facendo delle ricerche mi sono rispecchiata in tutti i sintomi, ci sono giorni in cui ho un umore davvero ma davvero basso in cui sento che che non vale la pena di vivere la mia vita di non avere speranze e quindi mi sento soffocare molte volte in pianti e cose varie. Altri giorni in cui ho un autostima che mi fa paura, mi sento soddisfatta e alla grande e sento come se niente e nessuno possa buttarmi giù mai più..sono molto meno timida, ho una parlantina che non ho mai normalmente, il sonno è abbastanza irregolare giorni in cui dormo anche 10 ore e altri, con solo 4 ore potrei non fermarmi mai, e fatico molto spesso per prendere sonno. Cosa devo fare? se devo esser sincera mi terrorizza un po la cosa, mi sento incapace ad affrontarla, vorrei parlarne con un psicologo e intanto togliermi il più grande dubbio che mi affligge da mesi, Ho il disturbo bipolare?
Grazie per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 MAG 2020

Salve Santina, la sento molto agitata e spaventata riguardo la sua situazione emotiva, però questo è anche normale nel momento in cui ci cominciamo a fare domande sul nostro modo di fare o di pensare soprattutto se ci rifacciamo a nozioni apprese da internet. Il web è il posto meno attendibile quando ci si sente in questo modo. Quegli articoli che decidono se una persona abbia un sintomo piuttosto che un altro in base a delle domande semplici è paragonabile ai giochi che ci sono su Facebook, hanno la stessa valenza scientifica. Il nulla. Noto anche una difficoltà a rivolgersi ad un professionista, ha mica paura di scoprirsi diversa da come la conoscono i suoi amici? A mio avviso, la cosa migliore che può fare, è di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona. Nel caso chieda a persone che conosce o al suo medico di base per sapere a chi rivolgersi. La saluto.

Dott. Pierluigi Dattoli Psicologo a Pescara

17 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 NOV 2016

Cara Santina,
innanzitutto quanti anni hai? È importante saperlo, poiché se tu avessi superato l'adolescenza da un pezzo, sarebbe un discorso da approfondire attraverso un incontro con uno/a psicoterapeuta, altrimenti da qui, per me, si potrebbe valutare con maggiore facilità. Resto in attesa, se vuoi.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa -psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

645 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 NOV 2016

Buongiorno, certamente un percorso di tipo psicoterapeutico può esserle di grande aiuto per risolvere la situazione! In ogni caso per fare una diagnosi accurata è necessario rivolgersi ad un esperto psicologo specializzato in psicoterapia o in alternativa ad un collega psichiatra! Nella mia esperienza l'eventuale disturbo può essere tranquillamente trattato con un sostegno farmacologico, se necessario, per ridurre il quadro sintomatico e con un percorso di tipo psicoterapeutico.Vorrei tranquillizzarla sul l'efficacia di questo trattamento e su una buona evoluzione! Le auguro una buona giornata sperando di esserle stato di aiuto

Dott. Carlo Enrico Livraghi Psicologo a Arezzo

22 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo bipolare

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo bipolare

Altre domande su Disturbo bipolare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte