Dubbio sul codice deontologico

Inviata da Francesca · 25 ott 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

È deontologicamente corretto "invitare" un'ex psicologa fuori dal contesto medico/terapico semplicemente per parlare in generale e non perdere del tutto i contatti? Se il paziente è già in terapia con un altro professionista con cui si trova a proprio agio è fattibile avviare una conoscenza in un altro ambito con il precedente psicologo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 OTT 2017

Buonasera Francesca, sinceramente, "sento odore" di transfert non risolto (ma la prenda solo come ipotesi, visti i pochi dati forniti). Quindi, se è ancora in contatto con il collega, potrebbe prendere qualche appuntamento clinico per capire se si tratti proprio di questo (evidentemente, se già non sia stato affrontato durante la terapia). In generale, se il precedente psicologo non riprenderà mai più il ruolo con la paziente in futuro, se anche lui ha dei sentimenti che non siano relati alla terapia svolta in precedenza, se lo stesso vale per la paziente, se quest'ultima ha chiaro (cognitivamente ed emotivamente) che il sentimento provato non sia strumentale a tenersi accanto un professionista della salute psichica, etc. etc.; poiché è già successo varie volte, non le potrei dire che, assolutamente, quello che chiede lei non si può fare. Tuttavia, come ha visto, sussistono molti "se" di cui tenere conto in quanto il loro effetto, nella relazione, può esercitarsi senza che nessuno dei due (ebbene sì, anche il professionista della mente...) se ne accorga ma condizionando fortemente e subdolamente la relazione stessa. Dunque, a meno di eccezioni affettive abbastanza improbabili, forse, sarebbe meglio che lei si orientasse verso qualunque altra persona tranne il suo ex terapeuta. Naturalmente, questo è una valutazione in base a quanto detto sopra, ma è solo lei che può sapere "cosa" sente, "perché" lo sente, "come" lo sente, e, soprattutto, "se" lo sente.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1307 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 NOV 2017

Gentile Francesca, se lei ha scelto un secondo psicologo, evidentemente ha considerato che col primo non era stata instaurata un'alleanza terapeutica, necessaria nelle prime sedute per poter avviare un percorso proficuo per il paziente. Non dice se ha cambiato psicologo dopo poche sedute o dopo un percorso già avviato e quali sin stati i motivi e se concordati ed esplicitati da ambo le parti. Premesso ciò, forse lei ha già la risposta sui motivi per i quali vorrebbe aprire un'amicizia con il /la precedente professionista. Perchè non ne parla col suo attuale psicoterapeuta ? potrebbe aiutarla a capire i motivi e se sia il caso o meno.
Buon lavoro
Dott,ssa Paola Federici. psicologa psicoteraeuta
Psicoterapie brevi e autogene - Ipnosi - T.A. - Cognitivo comportam. - EMDR -
Lavoro a Rapallo (Ge) e a Binasco (Mi)

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

72 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte