Dubbio su competenze dell'assistente sociale

Inviata da Daniela · 1 feb 2016 Ludopatia

Per problemi di orario di lavoro mio marito dovrebbe farsi seguire da un assistente sociale il pomeriggio perché la mattina è sempre impegnato....mi chiedevo, ma l'assistente sociale ha simili competenze dello psicologo? Ha disturbi di dipendenza dalle slot...

Miglior risposta 5 FEB 2016

Gentile Daniela,
probabilmente la presenza dell'assistente sociale rientra in un primo intervento di un progettio terapeutico di tipo pubblico per il disturbo di dipendenza che ha suo marito.
I compiti e le competenze dell'assistente sociale sono molto diversi da quelli dello psicologo-psicoterapeuta.
Chieda all'assistente sociale stesso chiarimenti sul percorso terapeutico che suo marito dovrebbe fare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

3 FEB 2016

Cara Daniela
bisogna distinguere nettamente i due ruoli, nel senso molto esplicito che: l'assistente sociale è una cosa e lo psicologo o lo psicoterapeuta sono un'altra cosa.
Ora non sappiamo come mai, nel caso di suoi marito, si sia giunti alla presenza di un assistente sociale ma potrebbe essere palusibile il fatto che questo assistente sociale debba verificare la situazione di suo marito e famigliare e poi, sulla base di queste osservazioni, debba predisporre qualche intervento più specifico e complessivo come consigliare a suo marito di essere preso in carico in qualche struttura territoriale o dare un riferimento per una psicoterapia o altro.
Lei dovrebbe sapere meglio di noi come si è giunti a questa assistente sociale.
Forse avete chiesto consiglio?
Beh, in tal caso può essere una cosa giusta...
Chiarisca meglio con l'assistente stessa cosa dovrebbe succedere adesso.
Un caro saluto
Dott Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

1 FEB 2016

Buongiorno Daniela,
non posso darle risposte chiare perché non è chiaro a che servizio si sia rivolta e quale proposta terapeutica le abbiano consigliato. Alla sua domanda le posso invece rispondere: un assistente sociale non è uno psicologo e non hanno le stesse competenze. A volte alcuni servizi identificano nell'assistente sociale il primo contatto. Questo significa che l'assistente sociale potrebbe essere il professionista incaricato ai primi colloqui conoscitivi.
Un caro saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano - Agrate - San Donato M.se

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

1 FEB 2016

Gentile Daniela,
suo marito è inserito in un programma di cura dalla dipendenza al gioco presso il servizio pubblico? Perchè in questo caso la presenza dell'assistente sociale potrebbe far parte del primo inserimento al percorso e/o dell'inserimento nel gruppo terapeutico. Si accerti di che tipo di percorso si tratta e porti le sue incertezze agli operatori che stanno lì anche per i familiari.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma