Dubbio black-out di memoria

Inviata da Paolo Giovio · 3 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno, la mia domanda, forse all'apparenza banale, ha in realtà un'importanza significativa nella mia quotidianità e, ad oggi, non ho trovato una risposta definitiva.

Vengo subito al sodo. A volte, senza un motivo apparentemente concreto, mi si presentano all'improvviso pensieri ed immagini mentali di situazioni che ritengo perlopiu' sgradevoli e ripugnanti (non vorrei entrare nello specifico ma se fosse necessario non c'è problema), e il dubbio che mi assale è che tali situazioni facciano realmente parte del mio passato, piu' o meno recente.

Vorrei sapere se esiste una patologia o una possibilità, anche remota, che effettivamente io abbia compiuto o vissuto alcune delle situazioni che mi si presentano alla mente e a cui riesco ad associare emozioni (in larga maggioranza negative) senza pero' averne un ricordo completo. In altri termini, potrei aver compiuto azioni che in una situazione di completa "lucidità" non farei mai?

Ultimo e non meno importante, ho 35 anni, non bevo e non faccio uso di droghe/medicinali di nessun tipo.

Miglior risposta 4 APR 2017

Salve Paolo
I pensieri sono delle rappresentazioni mentali, ovvero delle immagini, così come le ha descritte e sono quelle che ci fanno provare emozioni che infatti lei riferisce di provare. Possono essere riferite a eventi passati che riviviamo nella nostra mente o a situazioni future che ci aspettiamo in cui ci rivediamo.
Sua base delle informazioni che da, non azzarderei nessuna etichetta/diagnosi, ma credo che possa esserle di aiuto comprendere il contenuto di queste immagini per ridefinirne il significato sotteso.
Ci sono situazioni in particolare in cui ha questi pensieri?
Cosa fa quando compaiono?
Da quanto tempo?
Queste e altri interrogativi la aiuterebbero, in sede di percorso personale, a comprendere cosa stia succedendo, previa esclusione di fattori organici.
Resto A disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

4 APR 2017

Gentile Paolo,

Fornire una risposta alla sua domanda é impossible, sicuramente la sua situazione merita un approfondimento clinico. Si rivolga ad uno psicoterapeuta (io le suggerisco di stampo cognitivo-comportamentale) nella sua zona per delle sedute di valutazione.

I miei migliori auguri

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

4 APR 2017

Gentile Paolo,
Quello che descrive avrebbe bisogno di un aprofondimento, almeno da come lo ha descritto. Le consiglio di rivolgersi da uno psicoterapeuta.
Buona giornata

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari