Dubbi01

Inviata da Arianna · 20 apr 2021

Ciao mi chiamo flavia e ho 25 anni. Sono fidanzata da dur anni. La faccio molto breve. Io e il mio ragazzo siamo due persone completamente opposte:io estroversa lui molto introverso, io con tremila cosa da voler ffare, lui un pó di meno. Io adoro viaggiare e proporre di fare sempre cose nuove. Lui purtroppo non organizza molto. Sono sempre io che gli dico "amore andiamo da qualche parte?" diciamo che questa cosa mi pesa molto perché vorrie che anche lui proponesse un pó di più. Io sono un sacco romantica e lui pochissimo. Io sono una ragazza che ha bisogno di sentirsi dire certe cose e lui non sempre mi fa complimenti o mi dice le cose carine. Magari me le dimostra, però penso che sentirsele dire anche sia bello, no?
Noi discutiamo quasi tutti i giorni per sciocchezze, ma davvero sciocchezze. Il problema è che anche nel modo di vivere i "problemi" siamo diversi. Lui è uno che vuole stare per fatti suoi per sbollire e poi dopo poco gli passa e per lui tutto torna alla normalità , invece io ho bisogno di parlare per risolvere e purtroppo sono un pó rancorosa. Lui mi fa pesare questa cosa che voglio sempre parlare perché per lui parlare porta poi al litigio. Ci siamo quasi lasciati già una volta da parte mia perché gli ho detto che siamo tanto diversi e andando avanti queste diversità possano portare dei problemi secondo me. Per lui invece le cose vanno sempre bene. Dice che sono sempre io che mi lamento. Oggi l'ho lasciato dicendogli la stessa cosa e dicendogli che secondo me è la scelta migliore perché non si può litigare tutti i giorni e che siamo tanto diverai. Lui mi ha capito ma non condivide perché lui non vede tutti questi problemi che vedo io e che lui non mi lascerebbe mai perché mi ama troppo. Anche io lo amo e adesso sto malissimo però non so se sia stata la scelta migliore lasciarsi perché da una parte lo amo, dall'altra sono stanca sempre di litigare. Purtroppo abbiamo provato a cercare dei compromessi, ma non riusciamo a stare tranquilli. Potete darmi qualche consiglio? Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 APR 2021

Gentile Flavia,
di per sè tanta diversità nella coppia non è necessariamente un problema se si pensa che ci si può compensare a vicenda per quello che manca nell'uno ed è abbondante nell'altra.
Il problema invece nasce quando questa eccessiva diversità rompe l'armonia e diventa per entrambi o per uno dei due fonte di frustrazione e di malessere e questo sembra essere purtroppo proprio il suo caso.
Infatti il suo ragazzo non coglie il suo disagio o lo minimizza ed è refrattario alle sue richieste di aggiustamento.
Ora, se lei che soffre per questa cosa vuole sperare che in forza dell'amore lui si impegni a modificare qualcosa del suo modo di fare per venirle incontro non deve mostrare cedimenti altrimenti sarà sempre così e non otterrà nulla.
Se invece lui non si smuoverà di un millimetro, lei dovrà convincersi che ha fatto bene a lasciarlo.
Comunque, soprattutto in questa fase le sarebbe molto utile un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2021

Gentile Arianna,
forse il "consiglio" che cerca è già nelle parole con cui ha ben descritto la vostra relazione: mentre la leggevo mi sono venute in mente le montagne russe! Dovete sentirvi proprio così nelle vostre oscillazioni di coppia: momenti di grande emotività che poi si scontrano con i conflitti e le difficoltà che sembrano "rovinare" l'ebbrezza delle montagne russe.
Ha mai provato a pensare come mai ha cercato un partner tanto diverso da lei? A cosa potrebbe andare a rispondere questo incastro di coppia? Cosa pensa che il suo partner vada a colmare in lei e cosa lei pensa di colmare in lui? Provi a riflettere su questi interrogativi, magari si apriranno nuove riflessioni.
Nel frattempo le mando un saluto.
Dott.ssa Federica Grassi

Dottoressa Federica Grassi Psicologo a Milano

15 Risposte

53 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte