Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Dubbi sull'intraprendere un percorso psicologico

Inviata da Alice il 6 mar 2019 Autostima

Buonasera, mi sono recata di recente da una psicologa per intraprendere un percorso volto a migliorare la mia autostuma e soprattutto la gestione delle mie emozioni che talvolta ha impatto sulla mia alimentazione. Alla fine del colloquio conoscitivo la psicologa mi ha invitato a riflettere un paio di giorni se intraprendere il percorso oppure no. Era un modo carino per dirmi che non avrei necessità di una psicologa? Ci ho messo tanto a decidere di chiamarla e questo suo invito mi ha spiazzata al punto che ho paura di aver sbagliato a chiamare e sto pensando di lasciar perdere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Alice,

non conosco l'approccio della collega, tuttavia non penso che la motivazione sia quella. Ci sarà sicuramente una spiegazione e può tranquillamente chiederla. Alla base della terapia ci deve essere la fiducia e la sincerità. Provi ad andare ancora, spiegare quello che ha provato, se poi non dovesse ancora convincerla può sempre pensare di cambiare professionista.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere. Cercherò di aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1545 Risposte

1138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alice, mi spiace essere brusco ma la sua interpretazione è del tutto errata. Probabilmente riflette invece la sua poca voglia di impegnarsi per stare meglio. La professionista ha solo voluto lasciarla pienamente libera, secondo me esagerando. E' chiaro che Lei ha problemi molto seri che non è capace di fronteggiare da sola. Se quella terapista non è abbastanza forte e sicura di sé, ne cerchi un'altra senza fare congetture assurde. Se uno di noi pensasse che lei non ha bisogno di terapia sarebbe veramente da censurare! Resto a disposizione
dr.Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

768 Risposte

313 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Alice, la collega le ha suggerito di riflette sull'avvio di un percorso psicologico perchè talvolta la nostra motivazione può incidere sulla qualità dell'intervento. Quindi la riflessione può essere utile per comprendere meglio su cosa lavorare, quindi quali potranno essere gli obiettivi condivisibili. Ad ogni modo ne parli con lei rispetto i suoi dubbi, questo secondo me potrebbe essere un buon punto da cui partire!

Dott.ssa Amabile Azzarà Psicologo a Mantova

22 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Alice,
quando si inizia un percorso psicologico occorre essere ben motivati e pronti ad accettare l'impegno con continuità. Forse la psicologa le ha concesso un po' di tempo semplicemente per decidere in modo consapevole. Le consiglio di confrontarsi con la professionista direttamente.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2442 Risposte

2060 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alice, io spesso consiglio di prendersi tempo per pensare se intraprendre o meno il percorso dopo il primo incontro, banalmente perché dopo un primo colloquio possono emergere altri elementi di consapevolezza che possono influire sulla motivazione della persona. Un saluto

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

322 Risposte

373 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima

Dipende dal collega.
Di solito nel primo appuntamento si definiscono insieme gli obiettivi da raggiungere.
Giustamente cone ha fatto notare lei, sono molte le persone che ancora oggi trovano difficile chiamarci.

Saluti

Dr.ssa Sara Ronchi

Dottoressa Sara Ronchi Psicologo a Milano

33 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77850

Risposte