Dubbi sull’identità sessuale

Inviata da Elisa · 18 mag 2022 Orientamento sessuale

Salve sono una ragazza di 27 anni vi scrivo perché da quando ero adolescente ho avuto dei dubbi sulla mia identità sessuale,infatti pensavo molto spesso di voler provare ad avere una relazione con una ragazza.Premetto che ho sempre avuto partner maschili però ogni tanto sono ancora afflitta da questo dubbio interiore secondo lei perché succede questo?cosa posso fare?

Miglior risposta 19 MAG 2022

Cara Elisa,
l’identità sessuale è composta da sesso biologico (assegnato alla nascita in base all’apparato genitale con cui si nasce), ruolo di genere, identità di genere e orientamento sessuale, fattori che possono essere interconnessi tra loro. Dunque lei sembra far riferimento a quest’ultimo aspetto, relativo all’avere desiderio e trasporto verso persone del sesso opposto o dello stesso sesso o di entrambi.
L’identità si forma sotto l’influenza di diverse variabili, interne ed esterne. Avere dubbi sia in fase adolescenziale che da adulti può essere anche una sorta di passaggio fisiologico. Se questo dubbi continuano da tanto e diventano un pensiero significativo che in qualche modo interferisce con la vita Relazionale o porta disagio è utile approfondire il tutto in un percorso mirato. Potrebbe esserle molto di aiuto fare un ciclo breve di consulenze. Sarebbe l’occasione per comprendersi meglio e diventare più consapevole di come vive personalmente la sessualità, di come la sessualità si esprime, e quali esperienze (anche solo emotive) la influenzano o l’hanno influenzata, nel caso specifico.
Salutandola resto a sua disposizione.

Dr.ssa A.Signorelli, psicologa, sessuologo clinico, esperta in vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

19 MAG 2022

Cara Elisa, grazie per aver condiviso il tuo vissuto e i tuoi dubbi. L'identità sessuale e nel suo caso l'orientamento sessuale è un aspetto fondamentale della vita di ognuno di noi. Dubbi e incertezze a riguardo possono scatenare dolore e sofferenza. Le consiglio di non soffocare questi dubbi, ma di percorrere la strada che ha appena intrapreso chiedendo aiuto.
Si conceda uno spazio psicologico dove poter entrare maggiormente a contatto con i suoi dubbi, sostenuta da uno psicologo.
Un caro saluto

Stefania Palazzi Psicologo a Roma

6 Risposte

19 MAG 2022

Buongiorno Elisa,
quello che puoi fare in questo momento è focalizzare l'attenzione su di te, ascoltandoti e accogliendo quello che è il tuo vissuto.
Un buon modo per affrontare questo dubbio interiore, come lo hai chiamato tu, è attraverso il supporto di uno specialista che ti possa accompagnare e sostenere.

Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Dalila Mascanzoni

Dott.ssa Dalila Mascanzoni Psicologo a Verona

18 Risposte

19 MAG 2022

Gentile utente,
che rapporto ha con il proprio sentire?
L impressione è che provi a mettere a tacere quello che il suo corpo e la sua mente provano a comunicarle. In che direzione vuole andare? Della possibilità di esprimere il proprio Sé, non dargli ascolto? Reprimere?
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

19 MAG 2022

Buongiorno Elisa,
mi sembra di capire che la ricerca del suo orientamento sessuale sia colorata di emozioni anche negative. Credo che sia importante interrogarsi innanzitutto su come viva dentro di lei questo dubbio. Oggi sappiamo che l'omosessualità e la bisessualità fanno parte dell'umanità ma è anche vero che tendiamo a giudicare ciò che siamo sulla base di pre-giudizi che spesso derivano dal contesto di appartenenza. Questa domanda potrebbe avere a che fare con un'angoscia rispetto alla possibilità di una bisessualità? Abbiamo ricevuto un dono importantissimo: la possibilità di vivere in base a ciò che siamo. Essere sinceri con se stessi è il primo passo e mi sembra che lei sia sulla strada giusta. Le auguro buona fortuna in questa scoperta,
dott.ssa Maria Addezio

Studio In Divenire Psicologo a Parma

3 Risposte

19 MAG 2022

Elisa cara,
i dubbi sul tuo orientamento sessuale, per quanto destabilizzanti, sono in realtà preziosi interrogativi per cui promuovere un'evoluzione personale, avvicinandoti all'autenticità della tua essenza. Chiaramente, solo il dialogo con una figura competente che ti guidi ed accompagni a conoscere il continente inesplorato della tua identità, potrà rivelarti le risposte che cerchi. Abbi cura di darti il permesso di divenire ciò che sei.
Io resto quì, a te disponibile anche online qualora volessi parlarne con me.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

19 MAG 2022

Cara Elisa, per rispondere alle sue domande sarebbe utile approfondire i suoi vissuti, le sue emozioni e questi sui dubbi di cui qui ha brevemente parlato. Lavorare su se stessa, all'interno di un consulto psicologico, potrebbe essere di supporto per comprendere meglio ciò che prova.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio