Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Dubbi sul percorso universitario/professionale

Inviata da Romina il 26 gen 2019 Orientamento professionale

Buonasera, come da titolo sono sommersa di dubbi riguardo a questa tematica. Ho terminato il Liceo delle scienze umane 2 anni fa e ho sempre amato studiare materie umanistiche. Nonostante questo ho deciso di non intraprendere subito il percorso universitario perché non avendo idee precise sulla facoltà ho preferito non pesare economicamente sui miei genitori e sopratutto non ho voluto rinunciare ad una relazione sentimentale per un percorso del quale non ero convinta (non avendo università vicino casa mi sarei dovuta trasferire). Dopo due anni di lavoro e convivenza ho deciso di riprendere gli studi. La scelta è ricaduta sulla facoltà di Giurisprudenza Servizio Sociale puramente per tre motivi: non richiedeva test di ingresso, mi permetteva di non frequentare ( l’universita dista due ore dalla mia città) e presentava alcune materie umanistiche. Ho cominciato da qualche mese e i dubbi sono puntualmente ritornati: sarà la scelta giusta? Sono quasi certa che il lavoro di assistente sociale non faccia per me.
Non posso frequentare perciò sono molto limitata nella scelta. Sono una persona pigra e molto spesso insicura. Chiedo un consiglio perché non ho idea di come procedere. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Romina, vorrei aiutarti ma è una responsabilità troppo grande darti un orientamento professionale senza conoscere il tuo profilo, sia cognitivo che di personalità. Per questo occorrono psicologi specializzati (neuropsicologi o psicologi del lavoro). E' molto più importante di quanto tu non pensi conoscere i propri punti di forza e di debolezza. A parte questo, la mia personale opinione è che l'Università abbia senso se scelta e seguita con entusiasmo. Ci sono tanti ragazzi/e che pur di laurearsi lavoricchiano l'estate o addirittura la sera, o frequentano all'altro capo dell'Italia prendendo magari l'aereo. Se non c'è quest'entusiasmo a mio avviso è meglio lasciar perdere. Ti consiglio comunque di rivolgerti ad uno/ di noi. Un cordiale saluto.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

770 Risposte

315 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Romina,
come si evince dal suo racconto, il processo decisionale da lei attuato al termine della maturità, ha correttamente tenuto in considerazione gli ambiti per lei significativi della sua vita: valutazione dell’interesse nella materia, dei costi, della distanza (valutando la variabile della non frequenza) degli affetti. Un buon processo di orientamento prevede infatti una analisi strutturata. Dalla sua conclusione, sembrerebbe che la scelta sia stata funzionale a molti criteri in grado di consentirle di arrivare alla laurea, lasciando forse scoperto il criterio riguardante quanto le piacesse in senso pratico un lavoro coerente con il percorso universitario intrapreso.
Valuti i gradi di libertà che ogni percorso offre in relazione alle tipologie di lavoro possibili, soprattutto in valutando aggiustamenti realizzabili attraverso corsi extra universitari. Le carriere universitarie e professionali si costruiscono nel tempo e nei limiti del possibile offrono sempre un proprio raggio di azione più o meno amplio in funzione di come costruiti nel tempo.

In conclusione, una consulenza di orientamento professionale e carrer decision potrà esserle di sicura utilità.

Cordialmente,

Dott. Fabio Romanelli
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni
Orientatore Professionale
Project Manager

Dott. Fabio Romanelli Psicologo a Fiumicino

36 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte