Salve, sono una ragazza che sta cercando una risposta a dei dubbi sulla mia relazione.
Sto con il mio ragazzo da più di 5 anni ormai e quando ci siamo messi insieme ho scelto di stare con lui. Non mi sono mai presa la cotta per lui però sicuramente è cresciuto dentro di me un affetto profondo verso di lui.
Però in questi anni mi sto chiedendo sempre di più se c'è qualcun altro con cui io possa stare. Mi chiedo chi possa esserci e quali sono le possibilità. Sinceramente mi piace tantissimo stare con il mio ragazzo e odio avere questi dubbi, però ci sono.
Io ne ho parlato con lui e si sente piuttosto confuso e triste.
Non so cosa dovrei fare...mi piacerebbe vivere la mia vita con lui ma non faccio che pensare a chi potrebbe esserci.
Quando sono con lui ci penso poco per fortuna.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
9 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve,
da come scrive sembra avere dubbi nei confronti dei propri sentimenti verso il suo partner. Ha fatto bene a parlarne con lui, tuttavia ciò che lei vorrebbe comprendere è qualcosa di suo, che appartiene al suo sentire, perciò difficilmente troverà una risposta in lui o in qualsiasi altro. Credo che la domanda più importante che debba farsi sia "Cosa sento?", alla quale a volte non è facile rispondere. In questi casi un percorso terapeutico può aiutare molto a trovare la risposta perché per stare bene con sé stessi e con gli altri la soluzione migliore è ascoltarsi, conoscersi. Solo quando ci si ascolta e si acquisisce consapevolezza di sé si possono avere gli elementi per effettuare una scelta e seguire il "Sì" o il "No" che si è sentito dentro.
Spero si dia la possibilità di incontrarsi. Scoprirà che le sarà stato utile per molto altro oltre che a comprendere e superare i dubbi sulla sua relazione.
Se vuole parlarne sono disponibile, anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Rey, mi spiace tu conviva con questi dubbi e immagino sia spiacevole e che ti renda difficile anche goderti lo stare insieme al tuo ragazzo con serenità. Penso possa essere utile valutare, ascoltandoti liberamente e senza giudizi, quali sono gli aspetti per te importanti in un partner con cui avere una relazione stabile, se questa è ciò che vuoi, e se il tuo ragazzo possiede queste caratteristiche. Intendo dire ascoltarti per capire cosa davvero desideri e cerchi in una relazione e confrontare questi desideri con ciò che realmente hai ad oggi. Spero di averti aiutata
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Rey, tra le motivazioni che ha elencato per aver scelto di stare insieme al suo ragazzo sembra che manchi quella che riguarda il lato sentimentale, che diventa fondamentale per la durata di una relazione. All'inizio ci si piace, poi se non si sviluppa qualcosa di più profondo la cosa non dura. L'affetto non basta. Forse dovrebbe interrogarsi di più su di sè e su ciò che vuole per lei.
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Rey, quanti anni avete? A volte è normale avere dei dubbi, ma per rispondersi è opportuno capire da dove provengano.
Ti consiglio un colloquio psicologico per approfondire da dove nascono questi dubbi così da poterli risolvere.
Rimango a disposizione
Dott. Del Re Lavinia
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Rey, le incertezze durante una lunga relazione possono capitare.
Potrebbe essere utile lavorare su sé stessa al fine di comprendere al meglioi suoi desideri, le sue emozioni.
Resto a disposizione .
dott.ssa Lucia D'Anello
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Rey, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
Che domanda porta? Non l'ha formulata. Mi verrebbe da dirle di rivolgersi a un terapeuta, lavorare su sé stessi l'aiuterà a imparare a scegliere, ad acquisire la responsabilità che lo scegliere comporta.
Spero di esserle stata di aiuto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Tedde
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Rey, dopo anni di relazione dei momenti di incertezza possono capitare. Quello che le consiglio è di lavorare su sè stessa per comprendere al meglio ciò che vuole, che la rende felice, in questo potrà poi prendere una decisione.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.