dubbi su fidanzamento

Inviata da mauro · 11 gen 2015 Terapia di coppia

salve dottori,vi espongo il problema che mi affligge.
sono fidanzato da 3 anni con una ragazza di 3 anni più piccola,la nostra è una storia d'amore dove non vi sono mai stati problemi,a volte nascevano discussioni che risolvevamo immediatamente,ma erano discussioni su motivi banali,che non hanno mai intaccato la nostra storia. è sempre filato tutto liscio e ci cercavamo a vicenda. l'anno scorso ci siamo dovuti dividere per lavoro e quindi abbiamo intrapreso un rapporto a distanza,ma ogni mese circa riuscivamo a vederci e c'era sempre affiatamento tra noi. questo affiatamento c'è stato fino a pochissimo tempo fa,fino a quando lei non ha messo in dubbio tutto perché si è accorta che si è sentita "sola" nel crearsi una vita nella sua città lavorativa. non ha chiesto pause di riflessione e ne abbiamo parlato spesso e soprattutto liberamente di questi problemi riguardanti la nostra storia. vuole solo del tempo per poter appurare se realmente è amore o se è diventata un'abitudine. io ora non so come comportarmi in quanto questa situazione piena di incertezze( che fino a pochissimo tempo fa non c'erano,infatti stavamo progettando anche il nostro futuro insieme),lei a me pare sempre fredda e questo mi fa star male. c'è da dire però che l'anno scorso aveva messo in dubbio la sua attività lavorativa,ma non la nostra storia. come dovrei comportarmi? cerca pure di trattenersi per scrivermi per vedere se è abitudine o meno

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 GEN 2015

circa 10 giorni fa abbiamo avuto l'ultimo contatto telefonico,nel quale ho espresso i miei pensieri ed il fatto che oramai penso che non ci possa essere più un ritorno da parte sua. diciamo che c'è stato una sorta di "addio",però lei mi ha detto che si trattiene per scrivermi e che comunque è sicura che prima o poi capiterà che si farà sentire. secondo voi è un comportamento di una persona che potrebbe tornare sui suoi "passi"?

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2015

Caro Mauro, in questi casi è preferibile non fare nulla, lasciare all'altro la possibilità' di vedere come si sta soli. Si faccia da parte per quanto le è possibile e attenda un segno da questa ragazza, che stando a ciò che ci dice già' in passato lei " ha messo in dubbio l'attività lavorativa", quindi forse è un tratto della sua personalità' . Per quanto comprensibile non tenda a voler dare necessariamente ai suoi gesti un significato profondo, non è' detto che ce l'abbiano.
In bocca al lupo
Dott.ssa Antonella Russo

Dr.ssa Antonella Russo Psicologo a Roma

51 Risposte

36 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2015

ma questo comportamento che ha,cioè che dopo alcuni periodi di silenzio la porta a contattarmi anche per pochi minuti,cosa potrebbe significare?

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2015

Credo anch'io sia importante non farle pressione e lasciarle il tempo per ripensare alla sua storia ed al suo amore per lei. Sicuramente un rapporto a distanza non è facile da portare avanti ma puo' aiutare a comprendere quanto sia importante per noi una relazione passando anche da momenti in cui mettiamo in discussione il rapporto stesso. Pertanto le lasci un po di tempo e le permetta di cercarla.
Dott.ssa Gabriella Biancofiore (Grottaminarda, AV)

Dott.ssa Gabriella Biancofiore Psicologo a Grottaminarda

5 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2015

Gentile Mauro
spesso, oltre le parole sono gli atteggiamenti che denotano un cambiamento importante.
La sua fidanzata dice di essersi "sentita sola" e di qui ha messo in dubbio la vostra relazione.
Questo mi appare un poco incongruente e sottintende altri problemi di difficile comprensione.
Chiederei alla ragazza di esprimersi con maggiore chiarezza e di spiegare meglio i propri stati d'animo. Qualora la "freddezza" resti tale e non abbia motivi congrui che la spieghino, l'unica cosa che lei può fare è ritirarsi e vedere se lei lo cerca e se riesce, dopo un pò di tempo, a far comprendere i veri motivi di questo disagio che ha fatto saltare progetti e speranze future per voi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7793 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GEN 2015

dopo alcuni giorni di totale silenzio mi ha chiamato,dicendo che mi voleva sentire, ed abbiamo parlato per alcuni minuti del più e del meno,cosa potrebbe significare questo comportamento

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GEN 2015

dopo alcuni giorni di totale silenzio mi ha chiamato ed abbiamo parlato del più e del meno per alcuni minuti,cosa potrebbe significare questo comportamento?

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GEN 2015

Gentile Mauro, purtroppo in questi casi l'unica cosa da fare é cercare di dare del tempo alla persona amata, eviterei di strale troppo addosso... D'altronde il medesimo tempo e spazio creatisi tra di voi può essere utile anche a lei.
Spesso i cambiamenti di contesto soprattutto lavorativo mettono in dubbio le relazioni ed i rapporti interpersonali, anche solo per la distanza con cui non eravamo abituati a vederli. Questo non significa però che questi cambiamenti e queste riflessioni portino necessariamente a rotture, magari solo a rinegoziazioni di obiettivi.
Restiamo in ascolto.
Dr.ssa Francesca Conti ( Siena)

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21250

psicologi

domande 36450

domande

Risposte 124150

Risposte