Dubbi sessualità depressione e doc

Inviata da Mario · 27 feb 2019 Depressione

Buonasera psicologi sono qui per chiedervi un parere. Sono un ragazzo di 19 anni, sto al primo anno di università e dal punto di vista studio tutto bene, non do preoccupazioni ai miei genitori. Anzi passo molto tempo a casa, ch mi da una sorta di protezione, tutto questo perché è da qualche settimana che nutro un profondo dubbio sulla mia sessualità. Premetto che tutti i miei amici si sono fidanzati, io sono l’unico rimasto sigle e questo un po’ mi scoraggia perché anche io vorrei esserlo. Tuttavia è da quando sono piccolo che ho rivolto le mie masturbazioni, scusate il termine, nei confronti dei ragazzi, ragazzi che reputavo migliori e più belli di me. Da piccolo ero abbastanza grassottello, ora con la palestra sono notevolmente migliorato, eppure c’è una forte componente sentimentale emotiva che mi lega alleragazze, addirittura l’anno scorso mi sono dichiarato ad una ragazza per la quale provavo un forte sentimento tuttavia mi rifiutó e passai tre mesi di sofferenza e di crisi. Adesso non so più cosa fare , non so cosa mi piace in quanto dal punto di vista emotivo sentimentale guardò solo le ragazze, al punto di vista sessuale immagino ragazzi molto più carini di me approcciare con ragazze. Secondo voi? Etero? Bisessuale? Omo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 MAR 2019

Gentile Mario,
gli elementi forniti non sono sufficienti per una catalogazione del suo orientamento sessuale.
In ogni caso è probabile che i dubbi su di esso le siano insorti anche per la ripercussione negativa sull'autostima a causa dei primi insuccessi nell'approccio alle ragazze.
Il suggerimento è quello di non alimentare i suoi dubbi solo sulla base di qualche rifiuto iniziale sovrastimato e cercare invece la verifica del suo orientamento sessuale nel vivere fino in fondo eventuali relazioni.
Contemporaneamente è opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia per approfondire nei diversi aspetti la sua personalità non ancora completamente definita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2019

Caro Mario, è normale alla tua età trovarsi in una fase in cui tutti gli amici sono fidanzati, hanno fatto un cambiamento nella propria vita e invece trovarsi ancora a cercare l'anima gemella. Le etichette sono in generale sbagliate perchè noi come essere umani ci innamoriamo della persona, del suo carattere, del suo aspetto fisico, si innamoriamo se l'altro ci fa sentire bene, ci fa ridere e questo può avvenire sia che sia un uomo o una donna. Prova innanzi tutto a pensare che non c'è fretta, sei giovane e non è obbligatorio essere in coppia già a 19 anni hai tanti anni davanti a te. Poi sentiti libero di amare chi vorrai indipendentemente dal genere, non darti delle etichette.

In ogni caso ti consiglio, per un aiuto in questa grande fase di cambiamento di cercare il supporto di uno psicologo della tua zona, anche per pochi incontri; in modo che entrando più nella tua intimità tu ti possa riconoscere e accettarti per quello che sei

Dott.ssa Guendalina Giurso Psicologo a Milano

11 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2019

Buonasera Mario,
La sua domanda è complessa e risponderle senza conoscere la sua storia e i suoi vissuti è veramente difficile.
Mi colpisce questa netta distinzione che fa tra il piano sentimentale e quello puramente sessuale, mi domando se per la ragazza a cui si è dichiarato ha mai provato desiderio sessuale..
Credo che per fare ordine nei suoi pensieri e nelle
sue sensazioni dovrebbe rivolgersi ad un professionista.
Auguri
Dott.ssa Angelica Proto

Dott.ssa Angelica Proto Psicologo a Vigodarzere

32 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte