Dubbi dopo un tradimento

Inviata da Maya8879 · 23 feb 2021

Salve a tutti.
Ho 25 anni ed ho una relazione con il mio ragazzo da 10 anni.
Quest’anno ho scoperto che durante l’estate ha avuto una relazione con una donna molto più grande, è stata una relazione anche fisica senza però avere rapporti sessuali completi.
Quando mi ha confessato tutto e ha chiuso con lei, questa donna ha riversato su di me tutta la sua rabbia, definendomi un cancro per il mio ragazzo, dicendo che lo stavo allontanando dal suo vero amore, che non c’era niente di invidiabile in me, che dovevo vergognarmi di me stessa.
Non ho preso molto bene la cosa, come si può immaginare.
Tutto ciò è successo a novembre, adesso mi trovo nella condizione di avere il sospetto che lui la frequenti ancora, non ho alcuna prova, lui continua a dire che vuole stare solo con me, ma io non riesco a credergli.
È normale tutto ciò?
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 FEB 2021

Buongiorno Maya,
con il passare del tempo le coppie possono perdere un po' di sintonia e vivere dei momenti di criticità.
Leggo nelle sue parole molta rabbia e tristezza nei confronti del comportamento del suo compagno e una fiducia che è venuta a mancare.
Questi sentimenti sono comprensibili ed entrano in gioco quando ci si sente feriti ed insicuri.
Quello che è accaduto alla vostra coppia potrebbe avere numerosi significati.
Le difficoltà di coppia possono rappresentare un momento di crescita o di cambiamento, si possono affrontare e ottenere nuovamente il piacere e la serenità.
Un caro saluto.
Dott. Sacha Horvat

Dott. Sacha Horvat Psicologo a Milano

47 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2021

Salve Maya8879

Considero che sia normale e umano dopo un tradimento sentirsi insicura del suo ragazzo, siete insieme da 10 anni e col tempo il rapporto cambia. Mi viene da chiederle se ci sono altri motivi nel comportamento del suo ragazzo che la fanno dubitare della sua affidabilità, come Donna se ci sono sicuramente le intuisce e riconosce. Inoltre intravedo che le parole della ex amante abbiano creato in lei dei dubbi in generale.
Sarebbe importante che lei rifletta su se stessa, valute se questo rapporto la soddisfa completamente, se il comportamento del suo ragazzo le piaccia veramente e se questo tradimento può essere dimenticato perdonándolo. E molto giovane ha tutta la vita davanti da scoprire e gioire.
Intraprendere un percorso di sostegno potrebbe esserle d’aiuto a dare chiarezza alla sua situazione attuale.

Cordiali saluti

Dottssa Amalia Hernandez

Amalia Hernandez Psicologo a Imola

19 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 FEB 2021

Cara Maya,
L' amore è una emozione forte per ognuno di noi, ma si porta con sé, anche sofferenza quando le cose non funzionano come ci aspettiamo... Capisco i suoi dubbi e quindi la sofferenza che l accompagna, ma forse i momenti di crisi nelle coppie offrono con sé la riflessione, per comprendere in che direzione si sta andando. Per esperienza le crisi possono portare al cambiamento, per risanare la relazione, oppure per darsi delle nuove possibilità.
Si può far aiutare da uno specialista per comprendere se questo momento di mancata fiducia, tra la coppia può essere risanata magari, con un confronto sincero con il suo fidanzato.

Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Giuditta Patrini.

Dott.ssa Giuditta Patrini Psicologo a Crema

27 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 FEB 2021

Cara Maya,
posso solo immaginare quanto dev'essere stato difficile superare tutto...
Adesso, però, ciò che conta è chiederti cosa vuoi davvero, cosa ti rende felice e cosa ti fa star bene. Se pensi che la relazione con questo ragazzo possa avere almeno una chance di ripartire proprio da questo doloroso capitolo, potreste iniziare un percorso di coppia in modo da lavorare sul rafforzamento delle vostre risorse (sia individuali che di coppia) e il recupero di una piena fiducia reciproca.
Resto a disposizione per ogni necessità
Ti auguro il meglio!
Dott.ssa Federica Beglini

Dott.ssa Federica Beglini Psicologo a Milano

52 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte