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DSA Discalculia

Inviata da Antonella il 12 dic 2016 Discalculia

Buona sera, mio figlio è stato attestato discalculico dopo aver fatto tutte le batterie di test necessarie con equipe neuropsicologica di una ASL qui a Milano.

Volevo chiedervi una curiosità, la discalculia inficia solo sulle prestazioni di calcolo e automatismi( es: tabelline) o anche sulla logica e logica matematica di mio figlio.
Faccio un es: percentuali oppure capire in futuro il significato di dimostrazioni logiche?

E per quanto riguarda anche la geometria?

Capisco che ogni DSA sia diverso, ma cercavo di comprendere se la discalculia potesse intaccare anche la logica o meno.
Grazie.

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Buongiorno,
Non necessariamente la logica. È più inerente il calcolo e altri aspetti legati. Cordialità drssa Biancon Edy

Dott.ssa Edy Biancon Psicologo a Caorle

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Buongiorno Sig.ra Antonella,
la discalculia di per se implica una specifica compromissione delle abilità aritmetiche che riguarda la padronanza delle capacità di calcolo fondamentali, come addizioni, moltiplicazione e divisione, piuttosto che delle capacità di calcolo matematico più astratto coinvolte nell’algebra, nella trigonometria o nella geometria.
La voglio rassicurare sul fatto che la discalculia non è una malattia ma una caratteristica e come dice lei ogni bambino con disturbo dell’apprendimento è diverso da un altro.
Spesso capita che con un potenziamento metacognitivo mirato nell' acquisizione di strategie e con i consigli suggeriti nella relazione diagnostica rilasciata dall'ASL di appartenenza, si riesca a compensare quelle che ad oggi sono difficoltà.
Cordiali Saluti
Dr. Diana Resuttana

Diana Resuttana Psicologo a Mantova

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Gentile Antonella,
la sua domanda è lecita. Ma deve porla a chi le ha fatto la diagnosi. Come lei dice ogni DSA è diverso, pertanto in base ai test approfonditi che suo figlio dovrebbe aver fatto si dovrebbe capire il profilo funzionale del suo bambino. Profilo indispensabile per approntare un training che andrà (si spera) a migliorare (ma non a guarire, altrimenti non sarebbe un DSA) le specifiche competenze e a creare un pdp ad hoc per suo figlio (e non un banale copia-incolla) per aiutarlo al meglio a scuola.
Se, per esempio, dai test emerge che non ha acquisito i fatti numerici avrà bisogno delle tavole, ma se ha anche difficoltà nel visuo-spaziale e nella pianificazione avrà difficoltà nella geometria e nella soluzione dei problemi.
Cordiali salti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

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