Dovrei rivolgermi ad uno psicologo?

Inviata da Xopfghj · 2 giu 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho 18 anni. Da diversi mesia questa parte penso spesso al tema della morte e mi domando spesso perché devo fare tutto ciò se un giorno moriremo e questa cosa mi procura ansia e tristezza. Vorrei togliermi dalla testa questo pensiero assillante ma non riesco. Insieme a questa cosa si aggiunge un aumento della mia balbuzia. Tra poco ho l'esame di maturità e sono in ansia per l'esame e angosciato per i miei pensieri. Per quanto riguarda invece i rapporti che ho con le altre persone non sono soddisfatto, sono consapevole che mi vogliano bene ma non riesco ad avere rapporti più profondi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 GIU 2020

Caro Xopfghj

vista l'età e il momento particolare in cui ti trovi, l'esame di maturità in vista e la situazione della pandemia, non è così improbabile avere certi pensieri; tuttavia, per come li descrivi si potrebbe anche pensare a delle ossessioni che invadono il tuo pensiero e non ti permettono di dedicarti alle tue attività con serenità e piacere; inoltre, il peggioramento della balbuzie potrebbe essere collegato a questi pensieri: magari dipendono da un senso di disagio legato al disturbo o, viceversa, questi pensieri ti distraggono e possono peggiorare la balbuzie.
Poiché anche dal punto di vista relazionale ritieni di avere delle insoddisfazioni e limitazioni, io ti consiglio di valutare l'idea di rivolgerti ad un professionista: comincia con qualche colloquio conoscitivo e di valutazione, così potrai capire come potrebbe esserti d'aiuto e magari cominciare ad avere un po' più di chiarezza.
Ti faccio l'in bocca al lupo per l'esame e rimango a disposizione per approfondimenti o chiarimenti.
Un caro saluto

dott.ssa Sara Kastl

Dott.ssa Sara Kastl Psicologo a Crema

21 Risposte

21 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95500

Risposte