Dovrei andare da uno psicologo?

Inviata da Arianna · 27 dic 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera.
credo di aver capito che uno psicologo dovrebbe per legge comunicare ai miei genitori eventuali problemi o pericoli, ma io non voglio che sappiano niente, anche perché non credo ci sia nulla di grave, però nel caso ci fosse non vorrei che lo sapessero almeno all'inizio. Questo mi frena dal parlare con qualcuno di quello che sento e faccio. Cosa dovrei fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 DIC 2016

Gentile Arianna,
Per legge noi psicologi siamo tenuti ad avere il consenso dei genitori per poter intraprendere un percorso psicologico con un/a minorenne. In ogni caso il contenuto delle conversazioni tra psicologo e ragazzo o ragazza minorenni rimangono privati e non vengono divulgati ai genitori. Siamo tenuti però a segnalare ai genitori pericoli per la vita della persona che svolge un percorso psicologico con noi, pericoli per la vita degli altri ed eventuali violenze o abusi sui minorenni.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2301 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 DIC 2016

Buona sera Arianna,
Qualora tu sia minorenne i tuoi genitori devono firmare l'autorizzazione per farti andare in terapia ma.in qualunque caso ciò che tu dirai al tuo psicologo o terapeuta resterà tra di voi. Naturalmente nel caso in cui si presentasse il reale pericolo per la tua o altrui vita sarebbe opportuno condividere anche con loro questo pericolo; in questo caso però la cosa andrebbe prima condivisa con te così da pianificare insieme modi e tempi anche perché non si tratterebbe dello svelamento di un segreto ma della ricerca di un sostegno in figure per te importanti. Penso che comunque sarebbe importante parlare fin da subito e chiaramente con lo psicologo e con i tuoi di questi timori così che sia chiaro a tutti l'importanza del rispetto della privacy.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buona serata

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

86 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 DIC 2016

Cara Arianna, dalle tue parole mi sembra ti capire che sei minorenne. Per legge noi psicologi siamo tenuti ad informare i genitori del fatto che tu stai facendo un percorso psicologico ma non del contenuto di quanto viene detto durante le sedute; questo è tutelato anche dalla dalla privacy.
L'unica eccezione viene fatta nel caso in cui tu mettessi in pericolo la tua vita o quella degli altri, oppure subissi violenze ma sarebbe comunque da decidere insieme le modalità e i tempi di queste comunicazioni.
Spero di esserti stata d'aiuto nel chiarirti le idee.
Cordiali saluti
Dottoressa Laura Birtolo

Dottoressa Laura Birtolo Psicologo a Firenze

15 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35650

domande

Risposte 121150

Risposte