Dovrei andare ad un matrimonio, ansia ,paure, un consiglio? II Parte

Inviata da Giorgia · 18 mag 2015 Ansia

Grazie Dottore,il problema è che lei mi dice che la mia autostima non e bassa,e normale,e della sotto stima non mi ha mai accennato,probabilmente non mi sento apprezzata e tengo di stare non in centro del attenzione ,e una paura dovuta ad un evento successo in passato,che il mio ex mi picchiava ,allora mi sono chiusa un po' e sono rimasta con la paura che qualsiasi persona che incontro mi possa fare del male,ma lei dice che non mi passera mai,dovró cambiare lo psicologo?..anche se io le cose le faccio sempre non tiro indietro ma sempre con ansia !!grazie per il vostro aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 MAG 2015

Buonasera Giorgia, le ho già scritto nella prima domanda e le rispondo anche qui.
Sicuramente la sua Autostima può influire, ma non dimentichiamoci della "paura passata" di cui accennava nella precedente domanda.
Sta facendo un percorso con una psicologa da qualche mese, dia tempo alla terapia di evolversi e sia anche disposta a scegliere terapeuta parlandone liberamente con la sua attuale. Non vi è nulla di più personale della propria terapia.
Resto basito dalle affermazioni della sua terapeuta: "contro i farmaci" e "l'ansia non le passerà mai".. é vero, l'ansia non deve essere elimanata ma resa utile e sostenibile..
ad ogni modo... Lei PUO' scegliere.

Un saluto.
Dott. Fabio Glielmi

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

272 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2015

Francesco ,grazie davvero per la tua risposta,l'ho trovata molto interessante,sono da poco in terapia,sono convinta che questa paura passerà,ha bisogno del suo tempo,posso dire che sta facendo il suo effetto,mi sento meglio ora che due anni fa,so prendere le cose con un altro modo di pensare,mi sento più leggera,più buona,ma più forte che mai,sottolineo che sono emotiva del mio,e se mi guardi non lo dici,imparando a conoscermi si vede la mia femminilita,piano piano imparo a gestire "me"e io dico sempre che
Non lasceró mai le mie paure e ansie rovinare la mia vita,!!!stanno scomparendo piano piano,perche piano piano ho scoperto che sono piu forte di loro!!ma dopo anni di ricerca,!!!nella pra parte c'era scritto che dovrei a giugno andare al matrimonio di cugina del mio ragazzo e sono in ansia!!!perché sono in tanti e non vedono l'ora di conoscermi!!ma non e finito qua!!il pezzo piu importante e che quando vedo qualcuno di loro mi succhiano tutta l'energia positiva,hanno sempre da dire e ridire su tutto!!!e questa e la mia paura!!grazie che mi rispondete

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2015

Buonasera Giorgia,
le consiglierei di parlare apertamente con la sua terpeuta, esprimerle i suoi dubbi e dare un pò di tempo alla terapia di "entrare" nei suoi schemi. La paura è un'emozione che serve a salvarci la vita non a complicarcela. Se ora sta funzionando in questo modo significa che sa anche fare altro.
Un caro saluto

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

272 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2015

Grazie Dott.Fabio,non dubito della mia psicologa, mi ha messa in dubbio il fatto di dire che non mi passerà mai la mia paura,ho fiducia nella terapia,ma non so cosa dire veramente!! grazie molto della sua attenzione! e se ha un consiglio accetto tutto!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2015

Giorgia la prima parte non l'ho letta. Chi ti risponde non è uno psichiatra ma son andato nell'Intimo di Me stesso. Considera che il Pensiero è uno strumento. Nulla di più’. Mi serve l'auto? Penso a come prendere la patente, perché Sento il bisogno di guidare. Se pero' nel corso della mia Vita Sento un evento ad alto impatto, posso Pensare che quell'Evento ritorni nel mio Presente, dimenticando che quella risposta Emozionale di quel Periodo era funzionale a quel Passato storico. La fantasia dell'Anancasmo è quella di voler risolvere lo stato d'Animo del Passato per poi mettersi in pari nel Presente e progettarsi nel Futuro. Questo giochino di difesa emozionale al dolore o all'angoscia del Passato invade il Presente. Tu non senti concretamente chi hai davanti oggi, tu Senti l'Idea che possa capitare ancora dimenticando che esiste solo un dato temporale che è questo momento. Le idee in tanto hanno potere fin tanto che le sentiamo valide. Se non realizzerai che tu senti l'unica cosa che esiste ovvero la Realtà e non il Pensiero che precede la protezione dalla Realtà non potrai mai avere Pace interiore. Tu senti l'Idea strutturata nel Ricordo carico di Emozioni e lo riproponi continuamente tutte le Volte che l'Ambiente ti suscita associazione logica ma la realtà non la sentita senti il Pensiero sulla Realtà’. La proposta sana è sentire la realtà per ciò che è e poi scegliere pensando a come ottenere i risultati voluti ora, non ieri. Vuoi un partner ora? Si. Guardati ora intorno senza andare a tornare al 1920 quando fu violento un Tipo che non frequenti più da anni

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35650

domande

Risposte 121150

Risposte